Benefici sul sistema gastroesafageo e immunitario
Quando parliamo di sana e corretta alimentazione, spesso sottovalutiamo l’importanza della masticazione. A causa dei ritmi frenetici di vita, il cibo viene divorato in bocconi grandi e il tempo della masticazione si riduce a poco meno di un minuto.
Perché è così importante masticare?
Con la masticazione il cibo, giunto nella cavità orale, viene tritato dai denti e misto alla saliva prodotta dalle ghiandole salivari. Ciò significa che la digestione ha inizio nella bocca, se diamo però il giusto tempo agli enzimi presenti nella saliva di cominciare a scomporre l’alimento che ingeriamo nei suoi nutrienti di base. Lo scopo del processo masticatorio è quello di preparare il bolo alimentare, ovvero una “pallottola” di cibo, che attraverserà l’esofago in seguito alla deglutizione per giungere nei nostri organi interni ed essere digerita, dandoci energia e nutrienti. Se la masticazione nel cavo orale è stata adeguata il lavoro degli enzimi nello stomaco sarà facilitato, poiché molte molecole saranno più facilmente aggredibili dagli acidi dello stomaco, avendo già subito una trasformazione nel cavo orale.
Inoltre il tempo impiegato per masticare favorisce il raggiungimento del senso di sazietà e di recente uno studio della University and National Institutes of Health negli Stati Uniti ha rivelato come un tipo specifico di cellule immunitarie, i linfociti Th17, viene stimolato proprio quando si mastica. Questo vuol dire che una lenta masticazione rafforza il sistema immunitario.
Per godere di tutti questi vantaggi, si consiglia di masticare il cibo almeno 50 volte. Quasi nessuno lo fa, eppure masticare ha costo zero, ci aiuta ad essere più grati per ciò che mangiamo, a raggiungere un senso di sazietà di lunga durata, a prevenire i disturbi gastroesofagei e a non ingurgitare aria che alimenta il disturbo dell’aerofagia.
Non solo quanto mangiamo è importante, ma anche come lo facciamo e masticare con calma è la prima regola da seguire a tavola.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314