Qualche piccolo consiglio per chi ha una pelle stressata e poco lucida.
Questo processo rilascia degli ormoni che stimolano la produzione di olio in eccesso sulla cute, il quale, unito ai batteri già presenti, può diventare molto facilmente acne.
COME FACCIO A EVITARE L’ACNE?
La risposta è sempre quella: DIPENDE DAL TUO STILE DI VITA.
Innanzitutto, una buona idea è quella di utilizzare sempre dei prodotti che riducano la produzione di olio da parte della cute come i saponi a base di acido glicolico.
Anche la tua dieta, poi, può lasciare traccia sul tuo volto: i cibi ricchi di grassi o di zuccheri raffinati peggiorano decisamente la reazione infiammatoria.
Ma, soprattutto, il modo migliore per eliminare la pressione da stress è DARCI DI GINNASTICA!
Infatti, le endorfine che vengono rilasciate durante l’esercizio fisico abbassano notevolmente il livello di ormoni da stress che circolano nel tuo organismo.
E PER IL VISO ARROSSATO?
Hai un’importante scadenza di lavoro?
Anche la più piccola fonte di stress può causare la rottura di un vaso sanguigno del tuo viso rendendo il volto arrossato.
A questo punto, NON DEVI ASSOLUTAMENTE ANDARE NEL PANICO – non faresti altro che peggiorare le cose – e prendi un bel respiro profondo per calmare il tuo sistema nervoso e non disdegnare un po’ di Yoga o di meditazone.
E tanto per restare in tema di sapone, prova a utilizzare prodotti con ingredienti tipo liquirizia o chromolume.
ODDIO HO LE RUGHE!
Quand’è che una giornata pazza e caotica non ci porta delle rughe? Siamo costantentemente superstressate e i segni dell’età possono conseguentemente velocizzarsi. Sotto pressione, il tuo corpo rilasica cortisolo, un ormone che attacca il collagene responsabile dell’elasticità della pelle.
La soluzione migliore è anche la più semplice: DORMIRE!
Quando dormi, infatti, il tuo intero corpo rilascia un altro ormone, la melatonina, che ha tra i suoi effetti proprio quello di bloccare il rilascio del cortisolo. Inoltre, se dormi un po’ di più, ne beneficerà tutto il tuo corpo e non solo il viso.
Autore: Francesca Spaventa