Avete mai pensato a che vantaggio ecologico ed anche economico potreste trarre dall’utilizzo di solo sapone di Marsiglia?
Parliamo però del “vero” sapone di Marsiglia, ossia quello a base di olio d’oliva preparato secondo i metodi tradizionali, che possono anche essere replicati in casa, utilizzando solo tre ingredienti: acqua, soda caustica e, naturalmente, olio d’oliva.
Lo troviamo anche in commercio, soprattutto nei negozi di prodotti naturali e biologici, ma bisogna fare attenzione a controllare bene la lista degli ingredienti e a non confonderlo con il sapone da bucato industriale spacciato come sapone di Marsiglia.
Vediamo come può essere utilizzato il sapone di Marsiglia
Shampoo per i capelli
Fate sciogliere 100 grammi di sapone ridotto in scaglie in 500 ml d’acqua bollente.
Otterrete in questo modo uno shampoo liquido da utilizzare normalmente e al quale far seguire in risciacquo con acqua e aceto per riequilibrare il pH dei capelli.
Il detersivo per il bucato
Grattugiare accuratamente una saponetta di Marsiglia e per un bucato normale bastano tre o quattro cucchiai di scaglie di sapone da versare direttamente nel cestello della lavatrice.
Altrimenti è possibile preparare un detersivo liquido con lo stesso metodo utilizzato per lo shampoo, aggiungendo anche un cucchiaio di bicarbonato peri capi bianchi. Il detersivo liquido per il bucato può essere profumato con qualche goccia di olio essenziale di lavanda.
Sapone liquido per le mani
Fate sciogliere 100 grammi di sapone ridotto in scaglie in 500 ml d’acqua bollente, in cui versare anche un cucchiaio di olio d’oliva.
Il sapone liquido potrà essere trasferito in un contenitore con dosatore. Se il detergente dovesse apparire troppo liquido, aggiungete dell’altro sapone in scaglie.
Detergente antibatterico per le mani
Agiungere al detergente liquido per le mani, alcune gocce di olio essenziale di limone e di tea tree per il loro effetto antibatterico.
Detersivo per i piatti
Fate sciogliere 100 grammi di sapone ridotto in scaglie in 500 ml d’acqua bollente e versare poi in un dosatore.
Potete aggiungere alcune gocce di olio essenziale di limone o con un cucchiaio di succo di limone.
Bagnoschiuma o bagnodoccia
Stesso procedimento del Sapone liquido per le mani
E’ possibile profumarlo con poche gocce di un olio essenziale adatto ad entrare a contatto con la pelle, come quello di lavanda.
Detersivo per i pavimenti
Sciogliete in un litro d’acqua bollente 50 grammi di scaglie di sapone e lasciate raffreddare.
A queszto punto versare in un secchio e immergere il panno che utilizzerete per la pulizia dei pavimenti.
Potrete aggiungere gocce di olio essenziale di lavanda, eucalipto, limone o tea tree.
Spray multiuso per la pulizia della casa
Sciogliere due cucchiai di sapone di Marsiglia in mezzo litro di acqua bollente.
Per ottenere un potere disinfettante e per profumare, aggiungete alla preparazione 10 gocce di olio essenziale di limone, eucalipto o tea tree.
Versate il detersivo, una volta raffreddato, in un contenitore spray ed utilizzatelo per la pulizia delle superfici lavabili di tutta la casa.
Shampoo per animali
La stessa ricetta proposta per il nostro shampoo a base di sapone di Marsiglia naturale può essere utilizzata anche per il lavaggio degli animali, in piccole quantità e con particolare riferimento ai cani. Ma non aggiungete assolutamente olii essenziali.