Un modo sano e razionale di ripulire l’organismo
Negli Stati Uniti è una vera e propria moda, ma non stiamo parlando di una dieta, bensì di un modo di digiunare, in modo sano e razionale, prediligendo e scegliendo solo frutta e ortaggi ed evitando tutti gli altri cibi.
Il digiuno è una pratica sconsigliata, ma scegliere solo frutta e verdura per detossificarsi, solo per un tempo limitato a pochi giorni, è una pratica molto antica, che dovremmo perseguire tutti, saltuariamente.
Già gli antichi romani, con la pratica dell’ampeloterapia, arrivavano ad assumere fino a 3Kg di uva al giorno, per depurarsi.
Oggi le nostre conoscenze ci portano a scegliere il giusto mix di verdura e frutta per ottenere saporiti e salutari centrifugati, da unire anche alla giusta tisana per spezzare la giornata e aiutare il corpo ad eliminare le tossine.
Per ottenere un centrifugato antiossidante, che elimini i Radicali liberi in eccesso, scegli: carote, mele e arance!
Se invece vuoi ottenere un effetto antistress il giusto mix è: pera, sedano e carota!
L’effetto depurativo è dato invece dal mix: cetriolo, pomodoro e mela, mentre l’effetto digestivo si ottiene da mela, zenzero e carota.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314
La giornata depurativa ha il suo effetto se unita ad abbondante acqua e ad abbondante varietà di frutta, senza limitarsi solo ad alcune tipologie.
Il diguno a base di frutta può essere perseguito per un massimo di tre giorni, senza cadere in eccessi che depauperano il nostro organismo di quelle importanti sostanze di cui abbiamo bisogno!