The dark side of …la perdita di peso!
Lo studio si è basato su 21 coppie all’interno delle quali uno dei partner ha perso almeno 30 chili negli ultimi due anni.
In generale, sembra che il rapporto cambi, ma in modo positivo. Questo può capitare perché il partner che ha perso peso cerca di convincere anche l’altro a compiere lo stesso passo oppure perché l’altro partner è stato fondamentale come appoggio durante la dieta stessa.
Comunque, sembra esista il “dark side of weight lost” ovvero alcune persone che vedono il proprio compagno/compagna perdere peso possono sentirsi in qualche modo traditi o gelosi. Per esempio, soprattutto nelle coppie in cui soltanto uno dei due ha problemi di peso, può capitare che l’altro partner si senta sminuito dalla perdita del ruolo chiave di “membro sano della coppia” oppure la persona che si sente finalmente in forma e a posto con se stessa può rischiare di diventare un vero e proprio assillo per l’altro.
Le coppie avevano un’età media di 38 anni, ma un range dai 20 ai 61 anni, e hanno risposto separatamente e on line al test che si è svolto dopo la perdita di peso. I membri della coppia che hanno perso peso lo hanno fatto in tutti i modi possibili: dieta, esercizio fisico, chirurgia… A entrambi è sempre stato chiesto come pensassero che questa perdita di peso stesse incidendo sulla loro relazione.
Lo scenario migliore, ovviamente, è stato quello in cui entrambi i partner erano dell’idea che adottare uno stile di vita salutare avrebbe supportato l’altro nel tentativo di perdere peso: queste coppie si sono sentite molto più unite – sia fisicamente che affettivamente!
Nel caso in cui l’altro partner non abbia supportato oppure non abbia resistito ai cambiamenti nello stile di vita (esercizi, dieta, ecc…), il risultato è stato negativo. In sostanza, il membro della coppia che ha perso peso ripete in continuazione a l’altro di fare lo stesso, passando da modello da seguire a vero è proprio rompiscatole.
Come è possibile? Beh, sembra che in questo caso debbano venirci incontro gli psicologi e nello specifico la cattedra di Psicologia dell’Università di Rutgers che ha analizzato i risultati di questo studio. In sostanza, “un partner confronta il proprio corpo con quello dell’altro”.
Supponendo, quindi, che l’uomo perda peso e che la donna ci abbia provato, ma invano, la donna si sentirebbe inadeguata. Quando instauriamo un rapporto di coppia, questi si basano necessariamente su degli schemi e un evento come la forte perdita di peso di uno dei due può stravolgere completamente schemi magari consolidati da anni.
Per questo, è importante parlare al proprio partner sin da subito e fare in modo che l’altro non si senta escluso. La comunicazione è la chiave di tutto!
Autore: Francesca Spaventa