Non solo cosmetici, esporsi al Sole in modo consapevole va fatto cominciando dall’alimentazione.
Prima di tutto ricordiamoci che una pelle ben idratata è tenuta al riparo da disidratazione; pertanto è molto importante bere sempre un litro e mezzo di acqua al giorno, equivalente a circa 7-8 bicchiere di acqua liscia o leggermente frizzante.
Il secondo passo è scegliere la frutta e la verdura di stagione, che contengono maggiormente Vitamine del gruppo B e Vitamina C e soprattutto la Vitamina A, molto utile nella costituzione del collagene che sostiene la nostra pelle. Via libera a frutta e verdura di colore verde-arancio, come i peperoni, le carote, le arance, gli spinaci e il radicchio.
Non dimentichiamo poi la frutta secca oleosa, tra cui mandorle e noci, molto ricche di vitamina E, antiossidante utile nel prevenire l’invecchiamento delle cellule. E’ utile anche l’assunzione di uno yogurt al giorno, per mantenere la flora batterica viva e fertile, affinchè non si accumulino tossine dannose per la pelle.
Per ultimo, ma non per importanza, non dimentichiamo gli Omega 3, che contribuiscono all’idratazione della cute e che possiamo assumere dal pesce, come Salmone e Alici.
Buona esposizione solare, ancora una volta..nel rispetto della Salute!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314