Aiuta a bruciare i grassi e accelera il metabolismo, ma aiuta anche la circolazione, è un valido analgesico ed è anche anti infiammatorio.
La molecola piccante principale del peperoncino è la capsaicina, una sostanza contenuta nei peperoncini dolci che stimola il metabolismo a bruciare calorie.
Sollecita una secrezione maggiore di enzimi digestivi favorendo appunto il processo digestivo e sembra appunto avere anche questa azione “brucia – grassi”.
Sembra che la capsaicina riuscirebbe non solo a favorire una riduzione del tessuto adiposo, ma anche a ridurre le calorie assunte e i livelli di grassi nel sangue, favorendo una maggiore efficienza del metabolismo dei grassi, ad ovvio beneficio della linea.
Come funziona? In pratica, la capsaicina riscalderebbe il corpo aiutandolo a smaltire calorie, quasi del doppio rispetto ad una persona che mangia cibi non piccanti.
Perchè quindi non provare?? Attenzione però a non esagerare per non incorrere in problemi di altra natura, piuttosto che trarne beneficio!
Dicevamo però che il peperoncino rosso ha anche altre proprietà.
Ad esempio sembra avere un effetto benefico in caso di infiammazioni e aiuta a regolarizzaree la circolazione sanguigna nel corpo umano essendo un efficace vasodilatatore che rende elastici i capillari sanguigni;
Da questo, ne consegue che anche i capelli traggano beneficio dall’uso del peperoncino rosso; infatti una miglior circolazione sanguigna avrebbe effetti positivi anche sulla vita dei bulbi capilliferi.
Ricercatori giapponesi ed americani affermano anche che il peperoncino rosso potrebbe (e usiamo più che mai il condizionale) avere un ruolo importante nella prevenzione del tumore sia alla prostata che allo stomaco, ma naturalmente il tutto deve ancora essere confermato da ulteriori studi per poter affermare quanto sopra.
Per ora accontentiamoci del fatto che abbiamo un ottimo alleato per le diete ipocaloriche!
Autore: Federica Moretti