Sono buone fonti di magnesio: il cioccolato fondente, la frutta secca e oleosa, i cereali integrali, i legumi, il formaggio e le verdure verdi fresche.
Alcuni piccoli disturbi della nostra Salute possono essere facilmente curati con una minima integrazione di vitamine e minerali, amici invisibili, ma di vitale importanza se si vuol avere un ottimo stato di Salute, nella sua completa definizione.
Il magnesio è uno di questi: è un minerale importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso, per la contrazione muscolare, per la regolazione del metabolismo e della funzionalità del nostro cuore, di cui regola il battito e la pressione con cui viene pompato il sangue.
In aggiunta a queste funzioni, il magnesio favorisce il buon funzionamento dell’intestino, è in grado di neutralizzare l’acidità di alcuni cibi fritti o eccessivamente ricchi in grassi, regola l’assorbimento delle vitamine del gruppo B, della vitamina C e della vitamine E, rinforza lo smalto dei denti e regola la produzione ormonale, migliora l’umore e riduce l’ansia.
Il magnesio, per tutte le sue funzioni, è considerato un amico invisibile delle donne, poiché contribuisce a combattere la Sindrome Premestruale: i forti dolori che accompagnano l’arrivo del ciclo mestruale possono essere dovuti alla carenza di questo minerale nei globuli rossi.
Bassi livelli di magnesio si registrano anche in soggetti affetti da disturbi dell’udito, che lavorano in ambienti musicali, industriali e militari, poiché questo elemento è importante anche per la buona funzionalità degli organi dell’orecchio deputati all’udito.
Sono buone fonti di magnesio: il cioccolato fondente, la frutta secca e oleosa, i cereali integrali, i legumi, il formaggio e le verdure verdi fresche.
Il fabbisogno giornaliero di questo minerale è di 375 mg per l’adulto, valori che variano molto a seconda delle patologie e dello stato di età, arrivando fino a 600 mg nei soggetti affetti di fibromialgia, una patologia che causa dolore muscoloscheletrico e stanchezza cronica.
Per tutti questi motivi dobbiamo integrare la nostra alimentazione con questo minerale, se pensiamo di non assumerne abbastanza con l’alimentazione: è un piccolo e invisibile alleato della cura e della prevenzione, da cui non possiamo separarci se vogliamo stare bene e non lamentarci di piccoli problemi comuni, che potremmo risolvere semplicemente assumendone una piccolissima quantità!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314