Lo scorso 7 Giugno 2014, si è tenuto a Roma il convegno Nazionale dal titolo – la Salute passa per l’Intestino –
Una cattiva funzionalità intestinale, unito ad un aumento della sua permeabilità, hanno conseguenze rilevanti sulla nostra Salute: possono causare gonfiore addominale, perdita di materiale nutriente di vitale importanza, intolleranze, allergie e tanto altro.
Alcune patologie hanno una suscettibilità genetica, ovvero i nostri geni ci predispongono alla malattia, ma questo non basta a renderla conclamata: si tratta delle malattie multifattoriali, alla cui base genetica si aggiungono i fattori esterni, come lo stile di vita, l’attività fisica, lo stress e tanto altro.
Non basta però il solo approccio medico a curare il nostro intestino che, metaforicamente, perde pezzi, senza avere cura anche della sfera psichica: lo stress e l’ansia vengono percepiti dal nostro intestino e non semplicemente dal nostro cervello o dal nostro cuore.
Ad oggi i nostri ritmi di vita sono sempre più cadenzati e limitano il tempo per noi stessi. Curare l’alimentazione, assumere farmaci e/o integratori non è sufficiente a risolvere il problema, se non si ha cura anche della nostra Salute Mentale, puntando alla serenità più che alla felicità e riconoscendo il ruolo di esperti del settore nella cura della nostra salute, in sinergia con l’approccio medico.
Link alla pagina dell’evento clicca qui
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314