La stagione della rinascita porta con se cibi e pietanze deliziose, ma anche piccoli disturbi da combattere con la prevenzione, dall’alimentazione allo sport
Ci siamo.
La primavera ha bussato alle nostre porte, portando con se tutte la gioia della rinascita e la voglia di cambiare. Ma è anche la stagione dei cambiamenti d’umore.
Le temperature non sono ancora troppo miti, le influenze non sono ancora un lontano ricordo e dal sole della mattina si passa alla pioggia del pomeriggio.
Tornano le insalatone, i minestroni diventano vellutate colorate da consumare anche tiepide. La monotonia del verde degli spinaci, dei broccoli e della bieta lascia spazio alle sfumature di viola del radicchio, al verde tenue delle zucchine e ai primi peperoni colorati.
L’odore cambia: la primavera non sa di agrumi ma di fragole, non profuma di cavolfiore ma di verdure grigliate.
Dalla cioccolata calda si passa ai primi gelati. Ritorna il piacere di gustare uno yogurt e non una tazza di latte caldo. Calano le influenze ma aumentano le allergie.
Aumentano i disturbi di stomaco, spesso accentuati dall’umidità. Un ciclo di fermenti lattici può rafforzare la nostra flora batterica intestinale.
La prevenzione è sempre il primo espediente per evitare di inciampare nei disturbi stagionali che, a ogni cambio stagione, si ripresentano.
L’alimentazione può aiutarci, la preferenza di alcuni alimenti può rilevarsi utile.
Aloe, zenzero e succo di limone sono importanti per rinforzare il sistema immunitario e ripulire il nostro organismo dalle tossine che inevitabilmente si accumulano.
Aggiungiamo un tocco di fantasia ai nostri spuntini, non un semplice frutto ma un dessert a base di yogurt e fragole aiuta anche il nostro umore.
Si mangia con la vista, l’olfatto e il gusto.
Non dimentichiamo inoltre di sfruttare le giornate più lunghe e la luce della primavera e intensifichiamo le camminate all’aria aperta e la corsa, per i più allenati.
L’unione di colori, natura e cibi gustosi porterà a vivere al meglio la stagione più amata dagli italiani.
Credits:By Anita Martinz from Klagenfurt, Austria (Colorful spring garden) [CC BY 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Vai alla sua pagina Facebook
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314