La scelta di cibi sani e di combinazioni alimentari colorate e variate ci permette di fare prevenzione
L’alimentazione è la prima e forse più grande forma di prevenzione per le malattie future e per godere di una Salute quanto più duratura.
Si comincia dalla tavola e si prosegue con l’attività fisica e la scelta di sposare uno stile di vita quanto più equilibrato, ma la scelta di cibi sani e di combinazioni alimentari colorate e variate ci permette di fare prevenzione.
Il compito dei genitori è anche quello di insegnare ai più piccoli quanto conti mangiar bene, scegliere piatti colorati, ricchi in frutta e verdura e limitare piatti pronti, panini e hamburger, dal gusto quasi “surrogato”.
Molti bambini non conoscono il sapore del “sano” ma conoscono a memoria il gusto di un panino dei fast food! Chiediamoci perché ed aiutiamolo a rieducarsi ai sapori sani!
Scegliere i colori significa mangiare frutta e verdura, possibilmente di stagione e quindi assumere le Vitamine e i Minerali di cui abbiamo bisogno. I colori sono accattivanti, generano allegria e piacciono molto ai bambini; scegliamo insalatone colorate con la frutta, risotti al radicchio o contorni variegati di carote e verdura verde cotta.
Colorare significa rallegrare la nostra tavola, mangiare bene, assumere ciò di cui abbiamo realmente bisogno ed essere consumatori consapevoli.
I social network ed Internet ci forniscono la possibilità di scaricare i calendari stagionali, che ci aiutano a conoscere la frutta e la verdura di stagione.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314