In base al gusto personale, scegliamo la colazione più sana per il nostro organismo.
La vita diventa sempre più frenetica e talvolta a risentirne le conseguenze è proprio la colazione, che risulta essere il pasto più evitato della giornata, soprattutto nella fascia adolescenziale. Questo dato è preoccupante in quanto dimostra come la scarsa educazione alimentare in famiglia e nelle scuole si rispecchia poi nei giovani d’oggi.
Una sana colazione dovrebbe includere: una bevanda nutriente e vitaminica, accompagnata sempre da un alimento solido, accettabile dal punto di vista nutrizionale.
Tra le bevande è da preferire un bicchiere di latte vaccino, seppure l’aumento dell’intolleranza al lattosio ha prodotto la sostituzione con bevande a base di soia o di riso. Si possono scegliere anche le bevande a base di tè, seppure dal punto di vista nutrizionale, è consigliabile scegliere sempre il latte, fatta eccezione per gravi allergie o intolleranze.
Il caffè non può mancare sulla nostra tavola a colazione: ci dà energia, è una sveglia per il nostro metabolismo ed è entrato a far parte della cultura italiana, per cui eliminarlo sarebbe un grande paradosso!
Per quanto riguarda gli alimenti solidi con cui accompagnare le bevande, si può scegliere tra: due/tre fette biscottate con un velo di marmellata o di miele, 4-5 biscotti secchi, una fetta di dolce artigianale, tre cucchiai di cereali. Talvolta è da preferire la colazione salata con un toast con formaggio magro o affettato magro.
Anche la frutta può avere uno spazio nella nostra colazione, soprattutto per incrementare l’apporto vitaminico: via libera a spremute d’arancia e macedonia di frutta mista, una valida alternativa soprattutto in estate.
Ciò che conta, a prescindere dalle scelte, che rispecchiano le abitudini e i gusti della persona, è: non saltare mai la colazione, ma abituarsi piuttosto ad alzarsi qualche minuto prima, per concedere al nostro corpo di rifornire carburante per affrontare una giornata.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314