Il nostro corpo cerca ogni giorno di inviarci dei segnali per poterci comunicare il suo grado di stanchezza
Ci sono evidenti sintomi e chiari segnali che dobbiamo imparare a riconoscere, poiché sono l’ostentazione di qualcosa di più profondo che il nostro corpo vuole comunicarci.
L’uso e abuso di alcuni cibi e bevande, quotidianamente e abitualmente presenti in una dieta ripetitiva, causano accumulo di tossine e sostanze ossidanti che, a lungo andare, provocano malattie croniche. Mi riferisco all’abuso di caffè, un’abitudine tipica degli italiani, dell’alcol o di dolci e paste farcite,ricche di grassi.
Tra i sintomi più importanti e incisivi da non sottovalutare troviamo: insonnia, sensazione di stanchezza e spossatezza continua, difficoltà di concetrazione, mal di testa ricorrenti, nervosismo, irritabilità e mal digestione, accompagnata da colite e gastrite.
Ovviamente non è solo la dieta a contribuire all’esordio dei sintomi, ma bensì l’intero stile di vita e soprattutto il benessere psichico.
Tra i rimedi più semplici: l’alimentazione depurativa, da attuare per qualche giorno, astenendosi da pasta, pane e latticini, prediligendo il pesce e le carni bianche, la frutta e la verdura con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva e adoperando delle salse leggere fatte in casa. L’alimentazione è un rimedio naturale e a basso costo, ma può essere anche “il rimedio naturale” più incisivo, alternativo a qualsiasi trattamento farmacologico.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314