Da sempre, il miglior alleato di un piacevole sonno …è il materasso. Dormire bene è la prima regola per vivere bene ed essere efficienti durante il giorno.
La scelta di un buon materasso è fondamentale per preservare la salute futura delle vostre ossa e soprattutto della vostra schiena.Il materasso Memory Foam nasce da studi in campo aero-spaziale ed è una delle più recenti tecnologie riguardo i materassi.
E’ un particolare materasso, in schiuma di memory o di poliuretano visco elastica, materiale in grado di auto modellarsi attorno alle forme del nostro corpo, distribuendo così la pressione in modo uniforme, sostenendo il corpo senza comprimere, per poi ritornare alla forma originaria.Il materasso Memory Foam, si avvicina molto al materasso in lattice per le sue caratteristiche ergonomiche e di comfort.
I materassi Memory Foam sono stati studiati appositamente per alleviare dolori e contrazioni muscolari, favorendo la circolazione sanguigna.
Solitamente, c’è solo uno strato di pochi centimetri di memory, applicato su un comune materasso in poliuretano espanso o lattice, altrimenti avremmo un materasso eccessivamente soffice.
Non tutti però gradiscono questa “consistenza” del materasso, ci sono almeno un paio di motivazioni che inducono a scegliere un materasso classico.
La prima è che alcuni riscontrano nel Memory Foam, un’eccessiva produzione di calore, ossia che specialmente d’estate facciano troppo caldo.
In realtà il memory è un materiale atermico e quindi non è esatto dire che produce calore.
E’ pur vero che la sua caratteristica è quella di adattarsi e avvolgere il corpo umano, quindi sicuramente può aumentare la percezione di calore.
Non è sempre così, nel senso che la sensazione di caldo può variare sia in base al peso corporeo che alla combinazione con gli altri materiali con cui è costruito il materasso.
Esiste comunque in commercio il materasso Memory Foam con inserzioni di Gel, il che garantisce sicuramente un effetto più rinfrescante rispetto al classico.
Altra motivazione che induce gli acquirenti a scegliere un materasso classico, è quella relativa alla eccessiva morbidezza. Anche qui i fattori predominanti sono il peso corporeo e la combinazione con gli altri materiali con cui è costruito il materasso. Infatti, teoricamente con un vero materasso Memory Foam, il corpo non sprofonda, ma viene semplicemente avvolto, è una morbidezza del tutto ergonomica.
Diffidare queindi delle imitazioni! E soprattutto non fatevi allettare dai prezzi troppo bassi. Vale la pena investire un po’ di più per un materasso memory di qualità, invece di acquistarne uno più economico e pentirsene in futuro.
il memory foam è troppo morbido?
Resta il fatto che chi predilige un materasso più rigido (e siamo in molti), sicuramente andrà molto poco d’accordo con il Memory Foam…
La Redazione di RomaWellness