Molti piccoli e grandi disturbi possono riproporsi e causare enorme fastidio al nostro corpo, fino ad interessare la nostra sfera psichica.
La Primavera, come ogni stagione “di mezzo” che si rispetti, segna il passaggio dal gelido inverno alla calda primavera e si presenta come la stagione del “cambiamento”, ma soprattutto del “risveglio”.
Molti piccoli e grandi disturbi possono riproporsi e causare enorme fastidio al nostro corpo, fino ad interessare la nostra sfera psichica.
Come affrontare al meglio tutto questo?
Il primo naturale rimedio è l’Acqua, il bene più prezioso che abbiamo!
Bere almeno 1,5L di acqua al giorno consente di affrontare al meglio l’aumentare delle temperature e le perdite di acqua e sali minerali con il sudore. Inoltre, attraverso l’acqua, eliminiamo tossine e impurità, frutto dello stress quotidiano o di un eventuale cattivo stile di vita!
Per fronteggiare i problemi di allergie stagionali e l’asma, è necessario ridurre gli zuccheri semplici e i dolciumi, i latticini e le preparazioni multiingrediente che li contengono. Questo aiuterà a limitare l’infiammazione!
Attenzione al reflusso gastroesofageo e ai problemi di colite, che potrebbero risvegliarsi e aumentare con il cambiamento di temepratura e di umidità: evitare cioccolato, tè, caffè e prediligere la verdura prima del pasto per agevolare la digestione!
Infine, ma non per importanza, dobbiamo aver cura del nostro fegato, l’organo che filtra tutte le impurità: l’assunzione di verdure amare (cicoria e radicchio ad esempio) e soprattutto di carciofi, lo stimolano e lo aiutano nella sua laboriosa funzione.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314