Un controllo giornaliero dei prodotti che acquistiamo ci permetterebbe non solo di risparmiare, ma anche di limitare lo spreco.
Gli sprechi alimentari dimostrano un mancato interesse per la natura e per l’ambiente e anche una scarsa attenzione, da parte nostra, nei confronti del nostro portafoglio nonché un’incapacità di saper scegliere quali cibi acquistare e come combinarli, settimanalmente, al fine di evitare di superare la data di scadenza di un prodotto e limitare così gli sprechi!
Un controllo settimanale o mensile dei prodotti a lunga scadenza, conservati nella nostra dispensa, ci eviterebbe di acquistarne altri, favorendo così un netto risparmio.
Un controllo giornaliero o settimanale dei prodotti a rapida scadenza, quali formaggi, uova, frutta o verdura, ci permetterebbe non solo di risparmiare, ma anche di limitare lo spreco, che ci costringe a gettarli nella pattumiera, con danno permanente sull’ambiente.
Bisognerebbe prestare attenzione agli sprechi così come alle nostre scelte alimentari e alla nostra nutrizione: l’amor proprio è anche amore per la Natura che ci circonda ed evitare di danneggiarla è un impegno che va a nostro favore e che, in quanto tale, va perseguito con costanza e attenzione.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314