Occhiali da sole economici
Si parla spesso dei rischi della pelle per l’esposizione ai raggi solari, ma si parla molto poco dei rischi che corrono i nostri occhi se utilizziamo occhiali da sole low cost con una protezione non adeguata.
Non è una novità che facciano male gli occhiali da sole “low cost”, ma la costante presenza di bancarelle, di venditori ambulanti e bazar che ne vendono in grande quantità, indica che molte persone continuano ad acquistarli e a farne uso.
Saranno belli, sicuramente occhiali da sole economicissimi, ma ricordiamoci che almeno il 90% degli occhiali da sole low cost venduti al di fuori dei centri ottici sono pericolosi per la vista.
A lungo andare lenti di bassa qualità possono provocare danni alla retina o al cristallino o peggiorare la predisposizione alla congiuntivite.
I disturbi più frequenti:
I disturbi più frequenti e immediati sono cefalee, nausea e appunto congiuntiviti.
L’ Unione nazionale consumatori, la più antica associazione in difesa del cittadino, ha fatto analizzare gli occhiali “fuori legge” e quasi tutti sono risultati fuori norma, con lenti diverse l’una dall’altra, filtri inesistenti o incapaci di fermare i raggi ultravioletti, colorazioni delle lenti non proprio consone.
Ovviamente tutti questi occhiali erano privi del bollino Cee indelebile, indispensabile per garantire la regolarità del modello.
Se, da un lato, la maggior parte della popolazione è consapevole che un occhiale da sole contraffatto possa causare danni agli occhi e le lenti debbano essere acquistate solamente in canali specializzati, dall’altro, l’allarme tra i giovani rimane alto. Infatti i giovani tra i 18 e i 24 anni continuano ad acquistare occhiali da sole presso le bancarelle di ambulanti, consapevoli di acquistare senza alcuna garanzia di qualità.
Bisogna fare molta attenzione, perchè anche se invisibili, i raggi ultravioletti possono provocare danni all’occhio con prolungate permanenze in ambienti di luce intensa, come il mare o i campi di neve.
Sappiamo che la sabbia riflette il 10% dei raggi, l’ acqua il 20%, la neve addirittura l’80%, il che non fa che peggiorare la situazione.
COME SCEGLIERE GLI OCCHIALI DA SOLE
All’atto dell’acquisto è necessario quindi accertarsi che gli occhiali abbiano il bollino “CE” INDELEBILE sulla stanghetta (che sia indelebile! molte contraffazioni riportano anche il suddetto bollino)
Altra garanzia è la presenza della “nota informativa” prescritta dal decreto legislativo n. 475 del 1992. Quest’ultima è importante perchè è un indizio della serietà del produttore e della conformità alle norme tecniche. Infatti, deve contenere l’indicazione del fabbricante, il grado di protezione dai raggi nocivi, la categoria (ve ne sono diverse), i limiti di impiego, le avvertenze e le istruzioni d’uso.
Precauzioni che devono ovviamente essere ancora più accurate se parliamo di occhiali per bambini.
Quale colore per gli occhiali da sole?
Chi deve acquistare un paio di occhiali da sole si chiede innanzi tutto qual è il colore più adatto per proteggere gli occhi. Dipende. Può essere una semplice questione di preferenza estetica, ma occorre ricordare che a volte un colore inadatto alle proprie esigenze può dare in soggetti sensibili mal di testa, riduzione dell’acutezza visiva, sensazione di sforzo e perfino nausea e vertigini.
Comunque, per chi non ha difetti visivi la scelta può spaziare dal marrone, al verde, al grigio, tenendo presente che il grigio, se ha il vantaggio di ottenere una ridotta alterazione dei colori, porta ad una percezione estremamente uniforme e monotona dell’ambiente.
Per chi è miope, il colore consigliato è il marrone, perchè il soggetto è portato a focalizzare meglio lo spettro di luce visibile più vicino all’infrarosso, che comprende anche il marrone. Il verde, invece, è il colore più adatto per chi è presbite o ipermetrope, in quanto è portato a focalizzare meglio la luce vicina all’ultravioletto. I colori blu, giallo, rosso, fucsia o con tinte sfumate non proteggono a sufficienza dalla luce solare e sono quindi da considerarsi decorativi.
La qualità delle lenti è poi fondamentale per assicurare la giusta protezione e questa può essere garantita solo acquistando nei centri specializzati.