Le somiglianze tra alcuni alimenti e parti del nostro corpo, sono solo casualita?
“Introducete nella vostra Alimentazione la frutta secca, in particolare le noci. Avete mai notato quanta somiglianza vi sia tra la metà di una noce e il nostro cervello?!”
L’analogia tra la struttura morfologica del cervello e la metà di una noce è solo uno dei tanti esempi, ma sono molti gli alimenti che richiamano alla mente la forma di un organo o una parte del corpo. L’analogia spesso non è solo strutturale, ma bensì funzionale ed è questo l’aspetto più importante, su cui è bene soffermare la nostra attenzione.
Le noci richiamano perfettamente l’immagine del Sistema nervoso e la suddivisione dei due emisferi cerebrali. La loro ricchezza in Omega- 3, sali minerali quali Magnesio, Rame, Zinco e Selenio, Vitamine A,B,C e PP, protegge il cervello dall’invecchiamento, sostiene il Sistema immunitario e lo sviluppo scheletrico, corregge i livelli di serotonina, importante neurotrasmettitore e migliora l’umore e l’appetito.
I reni hanno l’aspetto di un fagiolo e proprio questo legume sembra avere un ruolo preponderante nel sostegno del meccanismo di filtrazione ed eliminazione dell’acqua, svolto proprio dai reni.
Le carote sono un’ottima fonte di betacarotene e luteina, entrambi coinvolti nel meccanismo della visione. Se tagliamo trasversalmente una carota, possiamo osservare l’evidente analogia morfologica con l’occhio umano, deputato proprio al meccanismo della visione.
Le nostre ossa contengono un’alta percentuale di sodio; quelle di forma allungata somigliano ai gambi di sedano, che di Sodio sono particolarmente ricchi. E’ stato infatti stimato che il consumo costante di Sedano contribuisce a migliorare la protezione del nostro Sistema scheletrico.
Infine, ma non per importanza, non dimentichiamo il pomodoro, ricco in licopene, antiossidante e utile per il potenziamento dell’attività circolatoria. Il pomodoro richiama alla mente il nostro cuore, organo di vitale importanza, che trae beneficio da un consumo quotidiano di questo ortaggio.
La Natura ci indica quali alimenti dobbiamo introdurre nella nostra alimentazione, allo scopo di trarne giovamento per la nostra Salute, potenziando le funzioni di alcuni organi importanti: a noi spetta il compito di variare le nostre scelte a tavola, scegliendo la salute, senza rinunciare al gusto!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314