Alcune possibili conseguenze a lungo termine
Al giorno d’oggi, soltanto negli USA, sono più di 11 milioni le persone – uomini e donne – che hanno fatto iniezioni di botox per motivi estetici. Ma bisogna considerare che, come per ogni altra procedura medica, ci sono rischi potenziali che vanno assolutamente affrontati con il proprio medico. In ogni caso, c’è una possibile controindicazione che deve ancora essere riscontrata: quali effetti a lungo termine possono scaturire dal tenere la propria faccia paralizzata per anni?
Il Botox è una neurotossina ricavata dal Botulino che viene iniettata nel viso per eliminare le rughe di espressione grazie alla paralisi dei muscoli.
Ogni iniezione ha un effetto temporaneo e dovrebbe essere ripetuta ogni quattro mesi per mantenere l’effetto. Sebbene la scienza si interessi di questa tossina da più di cinquant’anni, i primi studi che ne hanno comprovato le proprietà cosmetiche risalgono al 1992. E’ vero che le iniezioni rilassano le tue rughe dandoti un aspetto più giovanile, ma quanto sembrerai giovani tra trenta o quarant’anni?
Tra l’altro, proprio nella cosmetica, c’è già il precedente di un processo divenuto immediatamente popolare e che, però, inavvertitamente invecchiava le persone. Quando il peeling divenne popolare, infatti, alcuni medici utilizzavano una concentrazione troppo alta di acido glicolico esfoliando troppa pelle. I loro pazienti, all’epoca, apparivano favolosi, ma, appena hanno iniziato a invecchiare, è parso subito chiaro come il trattamento troppo aggressivo aveva in realtà danneggiato e assottigliato la loro pelle. Alla fine tutte quelle donne che, per tanti anni, erano apparse così giovani sembrarono all’improvviso invecchiare a velocità doppia.
Ma il Botox come potrebbe invecchiarti?
Quando un muscolo non viene utilizzato anche solo per pochi giorni inizia ad atrofizzarsi: perde la massa e la forza che ne determinano la forma. Se i muscoli della tua faccia vengono ripetutamente tenuti paralizzati con effetti che permangono per anni che cosa accade ai muscoli sottostanti? Possono raggrinzirsi? Perdono di tono e iniziano a cedere? A quel punto, come apparirebbe la tua faccia?
Al momento non ci sono certezze, anche perché il Botox è in commercio soltanto da una decina d’anni.
Le persone che ne fanno uso sono entusiaste e dicono di sentirsi molto più sicure di sé. Ma, quando discuti con il tuo medico sull’efficacia e gli effetti di qualunque trattamento, non dimenticare mai di considerare i potenziali effetti a lungo termine.
Autrice: Silvia Spaventa