Bisogna scegliere i prodotti da consumare con consapevolezza e conoscendo i pro e i contro.
Nonostante le ricerche portate avanti dalle Università e da vari Enti hanno escluso la possibilità di danni alla nostra Salute per molti edulcoranti, quali l’aspartame, questo non giustifica l’uso smisurato dei dolcificanti in sostituzione dello zucchero bianco o dello zucchero di canna da parte di molte persone, che non hanno danni né di sovrappeso, né di obesità né tantomeno di diabete.
Accertata la sicurezza, a livello scientifico, degli edulcoranti, resta dubbia la loro utilità. Essi hanno il vantaggio di non alterare la glicemia, aspetto utile per i diabetici, ma non sono indispensabili per dimagrire, né tantomeno utili per ridurre le calorie e inoltre, secondo diversi studi, stimolano i recettori del Sistema Nervoso a produrre la voglia di dolce, che , a lungo andare, si trasforma in una forte fame nervosa.
Se non si hanno effettivi problemi di diabete e si prova a ridurre calorie sostituendo lo zucchero bianco con i vari surrogati artificiali, almeno cerchiamo di fare una scelta consapevole: leggiamo l’etichetta e ricordiamoci che non sarà certo un cucchiaino di zucchero in meno a farci dimagrire, se il nostro stile di vita , unito al nostro modo di alimentarci, è senza regole e senza criterio! La scelta più saggia è quella di adoperare lo zucchero di canna: più ricco in vitamine e Sali minerali, di cui sarebbe poco salutare privarsi!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314