Tra le cause possibili e probabili di un problema così dilagante si annoverano: cattiva alimentazione, sedentarieta e stress.
Tra le cause possibili e probabili di un problema così dilagante si annoverano: cattiva alimentazione, sedentarietà, stress e diverse patologie, dai calcoli biliari ai diverticoli del colon fino ad arrivare ai tumori dell’intestino.
Per combattere questo disturbo, è necessario analizzare con accuratezza la propria alimentazione, spesso la causa primaria di molti problemi, che ci ostiniamo a curare e combattere con farmaci o altri mezzi.
Un aumento del consumo di fibre, pari a 40 g al giorno , accompagnato da un apporto idrico di almeno 1,5L di acqua/dì, aiuta alla srisoluzione del problema.
Tra i cibi che combattono la stipsi ricordiamo: carciofi, albiococche, prugne, lattuga e melanzane, legumi e cereali integrali.
Evitare invece di assumere cavolfiori e fagioli che incrementano il gonfiore addominale e causano meteorismo.
Un rimedio semplice e consigliato è l’utilizzo dei semi di psillio o di lino che possono essere aggiunte alle prugne secche o alle nostre insalatone:
questi semi, a contatto con l’acqua rilasciano sostanze mucillaginose molto utili contro la stipsi.
Tra i rimedi naturali ed efficaci ricordiamo l’utilizzo dell’Aloe vera, del sambuco, del fico secco, ldella iquirizia e del rabarbaro.
Per combattere il problema della stipsi, bisogna inoltre aver cura della nostra flora batterica intestinale, assumendo almeno uno yogurt al giorno o alternativamente assumendo fermenti lattici, dall’esterno, che aiutino a preservarla.
Infine, cercare di camminare di più, il movimento è fondamentale.
Questi tre semplici consigli possono eliminare il problema alla radice e migliorare la qualità della tua vita!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314