Camminare o correre, cosa fa dimagrire di più e altri miti da sfatare per scegliere nel modo migliore
Fare esercizi aerobici è sicuramente un modo eccellente di migliorare la tua attività cardiovascolare. Sia correre che camminare sono due eccelenti esercizi aerobici. Entrambi ti aiutano a perdere peso, dormire meglio, migliorare l’umore, aumentare la tua energia quotidiana, diminuire la pressione sanguigna e il livello di colesterolo e ad abbassare le probabilità di cancro, diabete e malattie cardiache.
Tra l’altro, correre e camminare sono attività decisamente low cost e facili da praticare.
Sicuramente, correre è più faticoso di camminare, ma chi, per un motivo o per l’altro non vuole – o non può – correre, potrà sicuramente ottenere gli stessi benefici di salute e forma fisica semplicemente camminando.
Camminare è un esercizio perfetto per chi ha appena cominciato ad allenarsi o per le persone che hanno problemi di cuore. Tra l’altro, camminare è perfetto per le persone in sovrappeso in quanto è sicuramente meno stressante per la struttura fisica generale ed evita i vari doloretti o doloroni che di solito fanno capolino dopo lo sport (ginocchia, caviglie, schiena, ecc…).
Piano piano, poi, si potrà sempre modificare la camminata in corsa.
Quando decidi di allenarti è il caso che ti faccia un bel piano di allenamento e che tu lo mantenga con il passare dei giorni: è il modo migliore di ottenere risultati! Per cui, se vuoi camminare, fallo pure! Per esempio, potresti dover camminare un po’ di più e mangiare un po’ meno per ottenere il tuo obiettivo di pace oppure potresti ottenere lo stesso risultato aumentando le distanze. Insomma, trovato l’obiettivo, il modo dipende da te, ma, poi, devi attenerti rigorosamente al tuo piano iniziale.
Tanto per farti capire, una persona che pesa 73 kg brucia circa 100 calorie camminando o correndo per 1600 metri. Qui sotto, puoi leggere un piccolo specchietto identificativo. Considera che si bruciano più calorie correndo per un’ora piuttosto che camminando per lo stesso tempo.
Calorie Bruciate in un’ora da una persona di 73 kg
CAMMINANDO 5 km – 317
CAMMINANDO 6,5 Km – 374
CORRENDO 8 Km – 614
CORRENDO 9,5 Km – 730
Calorie Bruciate per km da una persona di 73 kg
CAMMINANDO 5 km – 85
CAMMINANDO 6,5 Km – 91
CAMMINANDO 8 KM – 116
CORRENDO 8 Km – 116
CORRENDO 9,5 Km – 121
In generale, camminare fa bruciare più grassi che correre perché durante gli esercizi a minore intensità, i grassi vengono più facilmente utilizzati come carburante dal nostro corpo.
Appena aumenti l’intensità dell’esercizio trasformandolo da camminata in corsa, il tuo corpo, invece, inizia a bruciare proporzionalmente più carboidrati.
Ma, alla fine, non iporta poi molto se il tuo corpo usa grassi o carboidrati durante la tua attività fisica. Quello che importa è quante calorie in totale il tuo corpo brucia durante gli esercizi. Se devi allenarti per 30 minuti ne brucerai 187 camminando e 365 correndo a 9 km orari. Quindi, alla fine dei conti, la corsa ti farà comunque perdere più peso.
D’altro canto, data la natura ripetitiva del gesto legato alla corsa, il rischio di infortuni è più alto rispetto alla camminata. Correre è considerato un esercizio ad alto impatto fisico mentre camminare è molto meno stressante per le giunture.
Se scegli di correre, cerca di diminuire i rischi scegliendo le superfici migliori dove farlo in questo ordine: erba, sentieri boschivi, terra, polvere e sentieri battutti; indossa sempre scarpe di ottima qualità, che magari ti sono state consigliate da un’altra persona più esperta di te. Corri con la postura giusta e gradualmente aumenta il kilometraggio (magari, chiedi consiglio a un personal trainer).
Meglio camminare o correre?
Sia camminare che correre danno benefici. Scegli quello che più si adatta alle tue esigenze e ai tuoi gusti.
Autore: Francesca Spaventa