Un disturbo importante che possiamo combattere semplicemente apportando alcune modifiche al nostro completo stile di vita
L’ipertensione arteriosa si può considerare dunque una piaga della Sanità Mondiale, poiché costituisce uno dei principali fattori di rischio per altra patologie cerebro – cardiovascolari ed è anche la prima causa di morte nei paesi definiti industrializzati.
Gli studi scientifici finora condotti hanno dimostrato che in questa patologia scaturiscono sia fattori genetici (presenza di geni che ci predispongono alla malattia) sia fattoria ambientali (comportamento, alimentazione, stile di vita, ecc.) e pertanto la nostra attenzione a riguardo deve essere molto perspicace, se vogliamo combattere questa malattia così diffusa, modificando il nostro Stile di Vita, cominciando dall’alimentazione e dall’attività fisica.
La prima cosa da fare per riconoscere il problema è misurare la propria pressione: valori superiori a 140/90 mmHg si considerano indicatori dello stato patologico. Di seguito bisogna controllare il proprio peso corporeo e assicurarsi che il proprio indice di massa sia nella norma (valori compresi tra 18-25).
L’alimentazione gioca un ruolo chiave nel contribuire a ristabilire i valori di base (120/60 mmHg) e per questo si consiglia di: bere almeno 2L di acqua al giorno, moderare il consumo del sale, ridurre l’assunzione di grassi e di alcol. Il consumo di caffè, unito alle sigarette, contribuisce ad aumentare la pressione di circa 20 mmHg e pertanto il loro consumo deve essere eliminato o quantomeno fortemente ridotto.
Se al tutto vi si associa una sana camminata veloce di 40 minuti al giorno, la guerra al problema sarà più efficace!
Tra i rimedi naturali ricordiamo: il biancospino, i fiori e le foglie essiccate della Bellis perennis (margheritina), gli spicchi di aglio (Allium savium) e il peperoncino.
Considerando che: l’ipertensione è un disturbo grave, ma che noi possiamo combattere semplicemente apportando alcune modifiche al nostro completo stile di vita, vale la pena contribuire con il nostro comportamento a rendere più sicuro il nostro stato di Salute, assicurandoci un biglietto per un viaggio chiamato vita, che sia più longevo e più sano!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314