Avete mai pensato a cosa respirate quando spruzzate prodotti per deodorare e profumare la casa?
Sappiate che molti deodoranti per la casa hanno diverse sostanze nocive per voi e per l’ambiente.
Molte associazioni stanno lanciando un atto d’accusa contro tali prodotti, che vengono reclamizzati per la capacità di pulire e rinfrescare la casa attraverso diffusori che libero nell’aria sostanze organiche volatili.
I test condotti dalle associazioni di consumatori, hanno inserito molti di questi prodotti nella categoria delle sostanze inquinanti domestiche, in quanto piuttosto che migliorare l’aria, la inquinano.
Alcuni rilasciano sostanze inquinanti e cancerogene, quali benzene , stirene, eteri glicolici, formaldeide.
Altri dovrebbero essere immediatamente ritirati dal mercato.
Le persone più sensibili, come i bambini, gli asmatici o le donne in gravidanza, non dovrebbero addirittura neanche entrare o sostare in ambienti dove sono utilizzati tali prodotti.
La maggior parte di questi composti, utilizati in grande quaantità possono irritare occhi e polmoni, ma anche una diffusione lenta in piccolissime dosi di queste sostanze, con diffusori elettrici e candele, può essere ugualmente dannosa, poichè riescono a diffondere il profumo in maniera molto volatile.
Alcuni prodotti contengono tracce anche di diossina, paradiclorobenzene, formolo, tutte sostanze nocive per la salute alle quali occorre ancora aggiungere l’acetaldeide che attacca in particolar modo il fegato.
Neanche le candele e l’incenso sono privi di colpe. Le candele liberano l’acroleina, la formaldeide e l’acetaldeide in concentrazioni in generale superiori alle norme raccomandate dall’agenzia europea per la tutela dell’ambiente (EPA).
L’esposizione ai fumi d’incenso è altrettanto a rischio. Essi contengono sostanze come i benzeni che causerebbero disturbi alla salute come la tosse, l’asma, delle dermatosi, e perfino il cancro.
COSA FARE QUINDI ?
A questo punto, il deodorante, facciamocelo in casa con sostanze naturali !
Ecco come creare un deodorante fai da te semplice ed economico al vostro profumo preferito.
Rimedi completamente naturali in modo che non dobbiate più preoccuparvi di cosa state per respirare!
SPRUZZINO FAI DA TE
Cercate in casa un diffusore spray vuoto (il classico spruzzetto) e riempitelo con acqua calda: aggiungete due cucchiai di bicarbonato di sodio e agitate bene. Una volta che il bicarbonato si è sciolto, aggiungete poche gocce del vostro olio essenziale preferito (lavanda, cannella, vaniglia, alloro, bergamotto, limone, rosa, rosmarino, arancio, incenso…) oppure provate con il succo di un limone.
in alternativa:
Mettete sul fuoco un pentolino di acqua con della cannella e della buccia di limone. Lasciatelo bollire per una decina di minuti.
Dopodichè versate il contenuto nello spruzzino e utilizzatelo a piacimento.
Autore: Federica Moretti