voglio mangiare qualcosa che mi generi sazieta, senza eccedere nell’apporto calorico
Per ovviare a questa domanda e rispondere, allo stesso tempo, vi suggerisco 5 proposte che rispettano i criteri di salubrità e rispondono all’incessante richiesta: voglio mangiare qualcosa che mi generi sazietà, senza eccedere nell’apporto calorico.
1) Una mela di medie dimensioni pesa circa 200 g, ma togliendo la buccia e l’interno, ciò che assumi non supera mai i 120-150g e si aggira sulle 70-100 calorie, dato che una mela fornisce 50 cal per 100g circa!
La mela è un frutto molto importante per la nostra Salute e in un precedente articolo abbiamo discusso le notevoli proprietà racchiuse nel vecchio detto popolare: “Una mela al giorno toglie il medico di torno”!
2) Una fetta sottile di pane integrale Tostato fornisce in media 70 calorie ed unita ad un velo di marmellata, che non contenga zuccheri aggiunti, arriva a fornirci poco più di 100 calorie.
Pane e marmellata è sempre uno spuntino genuino e salutare, che oltre a rispettare l’apporto calorico, nutre la Salute e il Gusto.
3) Uno yogurt magro alla frutta è sempre un ottimo spuntino e un buon suggerimento spezza fame per allietare le ore che separano i pasti principali.
In media un vasetto di yogurt pesa 125 g e in generale le calorie possono variare a seconda del gusto e della marca, ma quasi mai superare le 100 calorie!
4) Un uovo sodo pesa circa 60 g e fornisce circa 70-80 calorie rispetto alle 170 calorie medie di una frittata con zucchine!
Attenzione a non eccedere con il consumo per evitare l’eccesso di colesterolo, di cui l’alimento è molto fornito!
5) Un piatto di radicchio trevigiano ai ferri con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo!
La ricetta è molto fine e gustosa e il radicchio è un alimento molto importante per la sua qualità nutrizionale, ricco di minerali e vitamine, per sole 20 calorie in 100 g di prodotto. Unito ad un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e al limone, un piatto così preparato, non supera le 120 calorie!
Ricordiamo, tuttavia, che l’apporto calorico non risponde alle esigenze nutrizionali: un’alimentazione che tenga conto esclusivamente delle calorie non risponderà MAI alle esigenze del corpo!
Pertanto, non chiediamoci solo “quante calorie contiene” ma anche ” cosa contiene”.
Buon appetito
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314