I benefici del Walking program, un programma di allenamento che si sposa al divertimento, adatto a tutte le età, versatile e dinamico. (Barbara Lolli – Istruttrice)
E’ con il sorriso e orgoglio che vi presento l’introduzione del Walking.
Il Walking nasce negli Stati Uniti ed è alla base di tutto il fitness.
La parola significa “camminare“,ed è una parola non scelta a caso, perchè dal punto di vista puramente tecnico è un perfezionamento di una delle cose più naturali al mondo, ovvero il muoversi.
Oggi il Walking Program è un programma di allenamento che si sposa al divertimento, adatto a tutte le età, versatile e dinamico. E’ un tipo esercizio abbastanza facile, infatti non c’è bisogno di una preparazione particolare e non ci sono controindicazioni.
Una lezione di Walking Program è scelta per coadiuvare e integrare programmi dimagranti, per strutturare un allenamento pre-atletico e per rispondere alle esigenze della riabilitazione medico-sportiva.
Un altro pregio di questa disciplina, è il benessere che esso provoca, ragion per cui è considerato una pratica anti-stress per i benefici psico-fisici che esso provoca:
- Miglioramento dell’umore, poichè liberando serotonine ed endorfine attraverso il nostro corpo,riusciamo a combattere così problemi come depressione ed ansia.
- Si regolarizza il respiro, che invece nei momenti di forte paura e preoccupazione tende ad essere corto e superficiale.
- Si scaricano le eventuali tensioni muscolari accumulate nei momenti di stress, senza il rischio di stiramenti o strappi.
Le andature utilizzate durante una lezione di Walking in palestra consentono di allenare in maniera specifica i muscoli dell’arto inferiore aggiungendo l’intervento costante della muscolatura posturale del tronco. Ogni passo è stato studiato dal punto di vista biomeccanico applicando la scienza dell’allenamento atletico e mirando alla salvaguardia delle posture fisiologiche con l’obiettivo principale di non nuocere.
Gli esercizi sono classificati in relazione al tipo di movimento, ai muscoli interessati o alle articolazioni coinvolte.
Esistono diverse tipologie di esercizi:
ESERCIZI BASE: Sono multi-articolari con alta sinergia muscolare. Sono esercizi idonei per condizionamento globali o di forza.
ESERCIZI COMPLEMENTARI: Sono mono-articolari o bilaterali. Bassa sinergia muscolare. Sono esercizi utilizzati per isolare o definire un muscolo.
ESERCIZI MULTIARTICOLARI: Movimento che riguarda più articolazione.
ESERCIZI MONOARTICOLARI: Movimento che riguarda una sola articolazione.
Per concludere, alcuni consigli utili per chi decide di accostarsi a questo sport:
Non avere fretta e non porsi da subito obbiettivi impossibili, i risultati arriveranno pian piano da soli.
E’ bene ricordarsi di eseguire prima e dopo la seduta esercizi di stretching, in particolare di allungamento.
Bere acqua, possibilmente arricchita di sali minerali, durante e dopo l’allenamento e mangiare cibi ricchi di potassio e sodio che possono essere banane, spinaci, lenticchie, pollo e carni bianche in genere, riso, latte.
Il fitness walking è passione, è uno stile di vita. Io lo conisiglio sempre, perchè una volta iniziato non si vorrà lasciare più.
Autore: Barbara Lolli – Istruttrice di Walking Fitness