La perdita di peso, il dimagrimento e l’essere in forma, sono oggi i principali motivi che spingono le persone ad affacciarsi al mondo del fitness.
Il walking e dimagrimento, meglio noto come Workouts per il dimagrimento, è un allenamento che nasce sia per soddisfare tutte le persone che hanno bisogno di dimagrire, sia per sintetizzare in modo logico le tecniche migliori per ottenere dei risultati ottimali.
L’obesità è causata dalla cattiva alimentazione e assenza di attività fisica; ed è la prima causa di morte negli U.S.A. Può colpire uomini, donne e bambini, quest’ultimi sono i più a rischio, per questo motivo è fondamentale che siamo informati sulla corretta alimentazione e vengano stimolati a svolgere, almeno per due volte a settimana un’attività sportiva.
L’obesità è una è patologia costituita da tessuto adiposo (grasso), il tessuto adiposo è costituito da cellule chiamate ADIPOCIDE, ed è diviso da tessuto adiposo bianco (WAT) e tessuto adiposo bruno (BAT).
In passato, il tessuto adiposo era considerato un tessuto di deposito, ma negli anni successivi, si è scoperto che in questo tessuto mancava un fattore ormonale, la Leptina (dal greco leptos = magro), una proteina prodotta da adipociti bianchi.
Ad oggi, il tessuto adiposo è considerato un organo adiposo endocrino, dove l’adipocita bianco, sintetizza e libera nello spazio intracellulare e in circolo molecole, le adipocine, capaci di svolgere effetti endocrini, autocrini e paracrini.
Una quantità eccessiva di tessuto adiposo, provoca la formazione della cellulite, chiamata correttamente, panniculopatia edemato fibro-slerotico (PEFS).
La PEFS è un processo degenerativo del panicolo adiposo sottocutaneo, con alterazioni biochimiche e istologiche dei tessuto.
La PEFS è suddivisa in quattro stadi:
- Congestizio (stasi venosa e linfatica, con formazione di edemi e accumulo di lipidi).
- Infiltrativo (formazione di micro noduli del tessuto connettivo).
- Organizzativo Fibroso ( stasi sanguigna).
- Cicatrizzale ( stadio finale con formazione di aree indipendenti dal putno di vista metabolico).
Esistono due tipi di cellulite:
- PEFS COMPATTA (Localizzata sulla cosce e glutei)
- PEFS MOLLE (Dopo i 40 anni su cosce e braccia).
Il tipo di allenamento che si consiglia per chi ha cellulite in eccesso è:
- Alternanza di lavori dinamici e lavori con contrazioni isometriche;
- Alternanza di lavori con sovraccarichi e macchine isometriche;
- E’ efficace lavorare con ripetizioni più elevate;
- Camminare, sul tappeto o per strada, per attivare la pompa muscolare;
- Eseguire attività aerobica, per tre volte a settimana;
- Dopo aver eseguito lavori aerobici, inserire defaticamento e stretching.
Tutto questo lavoro è associato a una corretta alimentazione, a un atteggiamento mentale positivo (allontanare fonti di stress) e a un buon sostegno all’organismo attraverso metodi e integratori che tendono ad attivare il metabolismo e ristabilire l’omeostasi generale.
Un esempio di lezione di Walking è il protocollo PHA, Peripherial Heart Action ( azione del cuore periferico).
E’ un protocollo dove si alterna lavoro aerobico con esercizi tra distretti muscolari il più lontano possibili ( per esempio: un esercizio per gli altri inferiori, sarà eseguito da un esercizio per gli arti superiori), notevole impegno del sistema cardiovascolare per ridistribuire il flusso ematico tra i vari distretti muscolari.
E’ efficace, questo tipo di protocollo, per le donne con accumulo di cellulite negli arti inferiori e donne con sofferente problematiche di ritorno venoso; ciò consente un rapido reflusso sanguigno dei distretti corporei inferiori e previene un accesso ristagno di acido lattico.
Nel PHA il Walker potrebbe rappresentare un esercizio aerobico dell’allenamento, inserendoci un circuito dove si utilizzano manubri e bilancieri da pump.
Per concludere, studi recenti affermano che i metodi intervallati di media e alta intensità e l’alternanza del lavoro aerobico con allenamento di sovraccarico siano più efficaci per il dimagrimento rispetto ai protocolli a frequenza cardiaca costante.
Buon Workouts e dimagrimento a tutti !
Autore: Barbara Lolli – Istruttrice di Walking