Saltare la colazione è una delle cause che provocano il rallentamento del metabolismo con conseguente difficolta nella perdita di peso.
Ormai è risaputo, una colazione sana ed equilibrata è fondamentale per iniziare al meglio la giornata, grazie al giusto apporto calorico necessario per affrontare le fatiche e migliorare la concentrazione.
E’ da ricordare inoltre che fare colazione quotidianamente aiuta a scongiurare l’aumento di peso attraverso la riduzione della fame nel corso della giornata.
Molte persone invece non fanno colazione perché si svegliano presto al mattino oppure hanno poca fame e quindi non ne sentono l’esigenza. Niente di più sbagliato….
La colazione dovrebbe soddisfare gran parte del fabbisogno energetico giornaliero coprendo il 15-20% di esso, con un apporto calorico che può variare dalle 300 alle 500 calorie.
Le calorie differiscono ovviamente in base agli alimenti, spesso costituiti da carboidrati complessi e semplici in grado di fornire l’energia necessaria per affrontare la giornata nel migliore dei modi e di proteine e grassi utili per favorire il senso di sazietà.
E’ importante quindi scegliere gli alimenti giusti, piuttosto che affidarci al solito binomio cappuccino e brioches, veloce, calorico e poco utile .
Provate innanzitutto ad iniziare la giornata bevendo un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente, per reintegrare i liquidi persi durante la notte.
Dopodichè, proviamo ad evitare tutti quegli alimenti ipercalorici (merendine, biscotti, cereali trattati) che per quanto buoni, non sono decisamente indicati a chi ha intenzione di mantenere una buona linea, figuriamoci per chi vuole perdere peso.
Non date retta a ciò che trovate scritto sulle confezioni di biscotti, ad esempio:
“Per una colazione perfetta, 2 biscotti, una tazza di caffè e un kiwi.”
Primo perchè 2 biscotti, sono obiettivamente pochini e soprattutto se piccoli, non riuscirete nemmeno a sentirli se siete abituati a mangiarne 7/8 …
Secondo perchè comunque sono alimenti molto calorici e poco nutrienti, contenenti burro e tanti zuccheri, oltre ingredienti poco raccomandabili. (e ve lo dice uno che li adora……)
Se proprio non riuscire a rinunciare ai biscotti, scegliete quelli secchi, magari integrali, evitando accuratamente quelli alla panna, al cioccolato e via dicendo..
Proviamo ad affidarci quindi ad una fetta di dolce fatto in casa, oppure dei cereali che abbiano un contenuto calorico al di sotto delle 300 kcal per 100 g., con dell’ottimo yogurt magro, e poi perchè no, anche una porzione di frutta, ideale per stimolare il processo di detossificazione dell’organismo.
In alternativa, va benissimo per una colazione equilibrata, anche il classico pane integrale o pane tostato, con marmellata o miele, con un buon bicchiere di succo di frutta, ma badate bene che sia al 100% succo, senza zuccheri aggiunti.
Il latte (così come lo yogurt) , se lo gradite, dovrà essere parzialmente scremato.
Se poi siete persone che riuscite a bruciare molte calorie ogni giorno, in quanto sportivi, potrete permettervi addirittura 50 grammi di goloso cioccolato fondente extra, utile per fornire ferro, fosforo, potassio e antiossidanti, oppure due cucchiai di frutta secca, utile per l’apporto di proteine e acidi grassi essenziali.
Ricordate infine che saltare la colazione è al contrario una delle cause che provocano il rallentamento del metabolismo con conseguente difficoltà nella perdita di peso.