Il perfetto connubio tra attivita fisica e sana nutrizione ci permette di migliorare le prestazioni fisiche, le funzionalita organiche e i livelli di attenzione e di concentrazione.
Chi pratica sport con una certa regolarità e talvolta a livelli agonistici deve sposare uno stile di vita sano e una corretta alimentazione, rispettando poche ma semplici regole, che aiuteranno a migliorare la qualità della prestazione, compensando il dispendio energetico di un allenamento.
L’Alimentazione corretta dello sportivo non si discosta molto da quella di un individuo sedentario, ma deve essere molto più attenta. Si può ingrassare e mettere su peso nonostante gli allenamenti intensi, qualora l’eccesso di calorie superi di gran lunga il dispendio energetico sommato alle calorie che ci servono per espletare le normali funzioni fisiologiche, ovvero il Metabolismo basale.
Uno sportivo non ha bisogno di aumentare la quantità di proteine e di grassi, ma rispettare le regole di base: assumere quotidianamente 55-60% di zuccheri o carboidrati, 25-30% di grassi, 13-15% di proteine. Per le proteine si raccomanda un’assunzione pari a 1,5 g per Kg di peso corporeo, senza eccedere nell’introito per non sovraccaricare fegato e reni. Per quanto riguarda vitamine e minerali, utili e indispensabili nel meccanismo della contrazione muscolare, è sufficiente assumere quotidianamente frutta e verdura.
Non dimentichiamo il ruolo dell’acqua, che deve essere assunta costantemente durante l’attività sportiva per compensare le perdite e mantenere il bilancio idrosalino.
Gli sportivi devono sempre rispettare la “regola delle tre ore”: durante la digestione e in particolare l’assorbimento è necessario che un maggior apporto di sangue fluisca nell’intestino, per cui è fatto divieto nelle due/tre ore successive ad un pasto completo di fare attività fisica!
Sport e Nutrizione costituiscono insieme un binomio imprescindibile, ma attenzione a non esagerare, eccedendo nei comportamenti dell’uno e dell’altro. Il segreto rimane sempre il mantenimento di un equilibrio tra i due aspetti, che, uniti ad uno stile di vita sano, contribuiscono al mantenimento di uno Stato di Salute solido e ottimale!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314