Da una ricerca svolta da Fondazione Impresa, il 58% degli italiani predilige i prodotti biologici anche a costo di spendere di più.
I consumatori più tendenti al Bio risultano essere le donne, soprattutto quelle residenti nell’Italia settentrionale.
Sono le donne tra i 18 e i 34 anni le più “green”, ed è dimostrato non solo dalla loro attenzione a una spesa alimentare bio, ma anche da una scelta in fase di acquisto di prodotti di consumo che garantiscano un benessere a lungo termine pur se con costi più elevati nell’immediato.
Fondazione Impresa evidenzia come solo un italiano su tre non abbia mai acquistato un prodotto alimentare biologico, mentre quasi il 20% è un consumatore abituale di prodotti biologici.
Solo il 13,2% li acquista raramente.
La ricerca del Bio riguarda al primo posto l’ortofrutta a seguire i prodotti lattiero caseari, le bevande analcoliche, biscotti e dolci e per finire le uova.
La spesa biologica viene effettuata soprattutto negli ipermercati, ma stanno crescendo molto anche i negozi biologici tradizionali.