C’è chi parla di un metodo fantastico per perdere chili, ma c’è anche chi afferma che le conseguenze sono addirittura devastanti. Probabilmente la verita è nel mezzo, ma vediamo un pò insieme di cosa si tratta.
La dieta Dukan, basata sull’assunzione di sole proteine per un determinato periodo, promette solennemente diversi chili in meno e poche rinunce.
Detta così, sembra tutto rose e fiori, una salvezza per chi ha provato negli anni tante diete.
Ma vediamo esattamente come funziona, quali sono i pro e quali i contro.
Si tratta di un regime alimentare che consente di mangiare un centinao di diversi alimenti, (70% di origine animale e 30% vegetale) senza stare li a pesare troppo le quantità e le dosi.
E’ una dieta composta da 4 fasi :
In una primissima fase, sono previste solamente le proteine pure, ciò consente ovviamente un rapido dimagrimento, visto che si eliminano da un momento all’altro carboidrati, grassi e zuccheri.
Qui sono consentite carni magre come pollo, tacchino, coniglio, vitello, pesc, frutti di mare, uova e formaggi magri.
Una seconda fase, intermedia e più lunga, prevede l’alternanza di cibi a base di proteine pure a giornate con alimenti proteici e verdure.
E’ prevista l’aggiunta di un cucchiaino di olio di oliva al giorno e verdure/ortaggi a scelta.
Segue una terza fase di consolidamento che ha una durata variabile.
Variabile nel senso che ha una durata di 10 giorni per ogni chilo finora perso.
Esempio: Avete perso 5 chili? La fase di consolidamento durerà 50 giorni.
Qui sono previsti gli alimenti eliminati nelle prime due fasi, reintrodotti gradualmente.
La quarta e ultima fase prevede la stabilizzazione, per fare in modo di non recuperare più i chili persi.
Consideriamo che dalle testimonianze emerge che si perde circa 1/2 kg ogni dieci giorni, a seconda dell’attività fisica svolta dai soggetti.
Durante la primissima fase, addirittura si arriva a perdere anche 5 kg in una settimana…
Sembra semplice…poche costrizioni…poche rinunce…e grandi risultati.
Ma veniamo al dunque…
Quali sono le controindicazioni e i rischi della dieta Dukan?
Ovviamente, la dieta riscontra il parere negativo delle associazioni di dietisti italiani, poichè è considerata troppo sbilanciata a causa dell’eccessivo apporto proteico.
Apporto proteico che in Italia è già di suo superiore alla media e alle quantità raccomandate nelle linee guida per un’alimentazione sana.
Da studi statistici dell’ANSES, sembra che la dieta Dukan aumenterebbe il rischio di malattie cardiovascolari, malattie del fegato e complicazioni renali.Chi già soffre di determinate patologie, potrebbe veder peggiorare i sintomi.
Il dimagrimento, è da sottolineare, specialmente quello della prima fase, è a spese dei muscoli e dei liquidi, non certo dei grassi. Il che significa che cosi come possono essere persi velocemente, altrettanto velocemente possono essere ripresi, magari anche con gli interessi.
La dieta sarebbe poi sconsigliatissima alle donne incinte, oltre a chi ha il colesterolo alto, soffre di gotta, disturbi alimentari e malattie renali.
L’organismo potrebbe reagire alla privazione dei carboidrati con effetti visibili sull’umore quali sbalzi d’umore, nervosismo. Tra gli altri effetti collaterali segnalati ci sono stitichezza, mal di testa e alitosi a causa del massiccio apporto proteico.
Inoltre l’80% delle persone, a distanza di tre anni, sembra aver ripreso il suo peso.
Questo perchè eliminare completamente alcuni cibi, potrebbe generare l’effetto yo-yo che porta a recuperare in fretta i chili persi facilmente e velocemente, una volta reintrodotti tali cibi.
Questo è spiegato dal fatto che reintroducendo carboidrati e grassi a lungo banditi, l’organismo li accumula in fretta, avendone sperimentato a lungo la privazione, la fine di un’astinenza.
….beh, allora non è tutto rose e fiori…..le controindicazioni ci sono eccome…..
C’è stata però una replica di Pierre Dukan, ideatore della dieta, alle critiche mosse contro la stessa.
Pierre Dukan ha infatti accusato l’ANSES di aver pubblicato uno studio senza alcun rigore e valenza scientifica, in quanto effettuato online senza identificare i partecipanti e non precludendo soggetti che avevano seguito le fasi della dieta solo in parte.
Riguardo poi gli squilibri nutrizionali della sua dieta, Dukan specifica che sono carenze limitate alle prime due brevi fasi, che in quanto di breve durata, non comportano danni all’organismo, se parliamo ovviamente di un soggetto sano.
Affermazioni che obiettivamente sono in parte più che comprensibili e giustificate da parte di Dukan.
Come spesso accade quindi, la verità è nel mezzo…..ma sembra che alla fine della fiera, la soluzione più valida e sicura per perdere chili sia sempre la stessa….ossia saper controllare frequenza e quantità di determinati alimenti, piuttosto che eliminarli del tutto.
E ora….a voi la scelta…
Se provate la Dieta Dukan, fateci sapere 🙂
Se l’avete già provata…raccontateci come è andata!
Autore: Federica Moretti