Fornisce una maggiore capacita dell’organismo di bruciare i grassi in eccesso, è un toccasana per la ritenzione idrica, ma non solo…
Il thè verde è una tisana assolutamente naturale, priva delle proprietà eccitanti del tè classico, che è in grado di influenzare il meccanismo di accumulo dei grassi (quindi adattissimo per le diete ipocaloriche volte alla perdita di peso corporeo) e rappresenta un vero e proprio toccasana per la ritenzione idrica (quindi abile alleato nella lotta contro la cellulite).
Si consiglia di berne due bustine al giorno diluite in 2 litri d’acqua, da consumarsi nell’arco della giornata: la sua assunzione determina una notevole perdita di liquidi in eccesso, favorendo cosi i processi di depurazione attraverso le urine, infatti capiterà di andare in bagno molto più frequentemente del normale.
Il thè verde viene prodotto a partire dalle foglie della pianta Camellia sinensis, diffusa prevalentemente in Cina. Diverse sono le sue proprietà: antiallergiche, antidiarroiche e decongestionanti sono solo alcuni esempio.
Negli ultimi anni, sempre più numerose ricerche scientifiche, hanno evidenziato oltre alle proprietà già elencate, la capacità del thè verde di prevenire l’insorgenza del cancro e del diabete.
Il thè verde è quindi molto più di una semplice bevanda. Può essere considerato come un vero e proprio medicinale naturale:
E’ un antibatterico naturale, soprattutto per la bocca e i denti. Ha infatti un’azione benefica contro i batteri che possono causare problemi dentali.
E’ un antiossidante, necessario quindi al nostro organismo per rallentare l’invecchiamento cellulare, favorire la rigenerazione dei tessuti e contrastare i radicali liberi, che possono essere responsabili delle malattie degenerative.
Sembra essere in grado di contrastare i tumori della pelle
Come abbiamo detto, è considerato un alleato benefico contro i chili di troppo, fornendo una maggiore capacità dell’organismo di bruciare i grassi in eccesso e di ridurre l’assorbimento dei grassi introdotti con l’alimentazione.
Bere tè verde può contribuire a ridurre il rischio di ictus, grazie a composti antiossidanti che aiutano a regolare la pressione sanguigna e a migliorare la circolazione.
Potrebbe essere utile nella prevenzione del diabete, grazie all’EGCG, una sostanza che contribuisce a bilanciare i livelli degli zuccheri nel sangue, ossia migliora l’utilizzo dell’insulina da parte del nostro corpo.
Sicuramente contribuisce a regolare i livelli di colesterolo nel sangue grazie alle sostanze benefiche in esso contenute.
Come preparare in casa l’infuso di tè verde
Il metodo migliore è quello dell’infusione, che consente di mantenerne inalterati i principi attivi:
mettete sul fondo della tazza un cucchiaino di thè e riempirla con acqua calda (non bollente, altrimenti perdiamo i principi attivi).
Lasciare in infusione per 3 minuti (non di più altrimenti diventa sempre più amaro) e succesivamente filtrarlo.
Non ha proprio un sapore così gradevole, quindi se proprio non piace, provate ad aggiungere del miele o delle scorzette di limone o di arancia (non il succo).
Autore: Federica Moretti