Come tenere a bada la fame e perdere peso dopo le feste? Con qualche semplice trucchetto!
Le festività sono appena passate e l’estate si avvicina, non abbiamo ancora perso la taglia che volevamo e la fame nervosa sembra essere l’unica valvola di sfogo per placare i nostri istinti… ma anche il cibo nasconde un segreto: il potere della sazietà!
Non tutti i cibi sono uguali: alcuni hanno la straordinaria capacità di saziarci di più e il segreto si nasconde nelle loro caratteristiche! Avete mai provato a preparare delle torte o dei biscotti mescolando la farina di grano 00 con la farina di mais? Avete mai fatto caso che la polenta o i pop corn siano in grado di saziarci con più fermezza? Il mais, come le patate, contiene amido e fibre e oltre a regalarti quel senso di sazietà ch cerchi, aiuta anche nella regolarità dell’intestino, ma attenzione a non dimenticare l’acqua: più bevi e più questo effetto sarà incrementato!
Aiutarsi con le spezie è il secondo passo: la capsaicina del peperoncino aiuta ad accelerare il metabolismo dei grassi, riduce l’appetito e facilita la digestione!
Non dimenticate poi la frutta secca oleosa, come le noci e le mandorle e il quadratino di cioccolata fondente al giorno: la quantità vi sembrerà apparentemente minima, ma il loro potere di indurre sazietà risiede nella stimolazione delle endorfine.
Ancora una volta: scegliamo di essere consumatori consapevoli e impariamo a scegliere i cibi più appropriati per la nostra Salute!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314