Per perdere peso basta mangiare in modo equilibrato e responsabile.
Prima di tutto è bene ricordare che qualsiasi tipo di alimentazione non esula mai dall’argomento Salute: l’estetica conta e la prova costume è vicina, ma questo non significa sottoporre il nostro corpo ad uno stress esagerato per raggiungere risultati impossibili in tempi ancora più improbabili! Se avete necessità di perdere peso per poter vestire nuovamente quell’abito riposto nell’armadio la scorsa estate, abbiate cura di seguire un regime alimentare variato, che includa anche i carboidrati!
I carboidrati ci forniscono 4kcal per grammo, esattamente come le proteine e sono la fonte energetica principale in un corretto stile di vita: la nostra dieta dovrebbe comprendere per il 60% i carboidrati, per il 15-20% le proteine e per il 20-30% i grassi. Tuttavia è bene ricordare che non tutti i carboidrati sono uguali: il comune zucchero da cucina, conosciuto come saccarosio è ben diverso dal fruttosio della frutta e dagli zuccheri che troviamo nella pasta o nel pane e l’eccesso di zuccheri nella dieta comporta un aumento delle riserve di grasso nel corpo.
Il mio consiglio, se si ha intenzione di perdere qualche chilo, senza perdere di vista la salute è di seguire solo due/tre giorni di restrizione calorica per riattivare il metabolismo, preferendo gli zuccheri contenuti nella verdura e nella frutta a quelli più complessi che troviamo nella pasta o nel pane. Successivamente introduciamo i carboidrati a pranzo tre volte a settimana, avendo cura di non mischiare le tipologie (se abbiamo mangiato la pasta, non è necessario aggiungere il pane!) e di variare le scelte ogni giorno. Possiamo combinare la pasta o il riso con le verdure e alternativamente con il pesce e solo in modo molto straordinario con la carne: questa combinazione è fortemente sconsigliata! Quella che dobbiamo preferire è quindi la classica dieta mediterranea in cui i carboidrati si alternano o si accompagnano in modo bilanciato alle altre sostanze nutritive necessarie al nostro fabbisogno giornaliero.
Inoltre, cerchiamo di mangiare più spesso ma diminuendo la quantità, smorzando così l’appetito ed evitando gli attacchi di fame nervosa: iniziamo la giornata con una buona colazione, senza dimenticare gli spuntini e scegliamo a pranzo un carboidrato diverso ogni giorno: legumi, pasta, pane, riso, patate, orzo, farro, cous cous e tanto altro.
Non perdiamo di vista la Salute: le diete povere di carboidrati – peggio ancora le diete fai da te – non sono salutari e non fanno altro che impoverire il nostro corpo e il nostro umore. Cerchiamo di arrivare all’estate con il sorriso!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314