Per chi è nel bel mezzo di una dieta o soffre di colesterolo alto e trigliceridi, le festivita rappresentano un problema, perchè le tentazioni sono davvero tante.
Come preparare il cenone di Capodanno 2016 senza esagerare?
Proviamo a darvi qualche consiglio. Ovvimente bisogna trovare il modo di mangiare sano evitando alcuni cibi, sostituendoli comunque con altre pietanze prelibate, perchè il cenone di Capodanno deve essere in ogni caso un piacere.
Vediamo insieme 5 alimenti che bisogna assolutamente evitare.
In primis, limitare al massimo il consumo di salutmi insaccati; quindi occhio agli affettati nell’antipasto, magari sostituiamoli con delle ottime verdure gratinate, olive, pomodorini ripieni, tartine con verdure, insalata di gamberetti (tutto senza maionese).
Eviatare primi con condimenti esagerati, con salse grasse e panna. Un buon piatto di spaghetti alle vongole fa sempre il suo effetto, magari guarnendo il tutto con gamberi sgusciati (pochi). Se parliamo di primi di carne, i classici tortellini in brodo (di manzo, non di pollo o gallina) fanno molto aria di festa, oppure se non amate il brodo, potete sempre proporre delle pennette con pesce e zucchine. (occhio al salmone perchè è molto grasso, meglio puntare su un pesce magro come la spigola o l’orata).
Saltate a piedi pari formaggi grassi e derivati del latte come la panna, prediligendo al limite formaggi magri se proprio non potete farne a meno. Così come state lontanissimi da insalate russe e ogni secondo troppo cremoso (c’è di sicuro la panna)
Se parliamo di pesce, l’ideale sarebbe orientarsi su cibi grigliati o cotti al vapore, evitando accuratamente (ahimè!) le fritture, sicuramente il nostro nemico numero uno. Magari provvediamo a sostituirli con spiedini di calamari alla piastra, comunque molto veloci da preparare e gustosi.
Un occhio di riguardo va al vino e agli alcolici in genere. Un bicchiere di vino non si nega a nessuno, sarebbe chiedere troppo (a meno ch non siate astemi), mgari anche due, considerando che in genere il cenone di capodanno dura ore.
Evitare però a fine pasto i super alcolici, quelli lasciamoli agli altri.
Per quanto riguarda il dolce, state alla lontana dai torroni, dai panforte e dolci di quel genere.
Invece ok per un semplice panettone, ma non farcito.
In alternativa, se a tavola c’è una torta, può andar bene e meno che non sia eccessivamente ricca di burro. In quel caso, evitate, per il vostro bene.
Ultimo, ma non perchè meno importante (anzi…), è il cotechino di mezzanotte. Sarebbe un alimento da evitare. Magari giusto per tradizione, mangiatene comunque un’assaggio, poi però passate direttamente alle lenticchie che faranno sicuramente meglio alla vostra salute e come dsi dice, portano soldi, o comunque fortuna!
Buon cenone!
La Redazione di Roma Wellness