Quando vai fuori per le vacanze o per una trasferta di lavoro è sempre complicato cercare di mantenere uno stile di vita salutare.
In un modo nell’altro i tuoi viaggi – sia di lavoro che di piacere – rendono praticamente impossibile gestire al meglio la dieta o lo sport. Io stessa, ho fatto molta fatica a riuscire a fare una dieta o semplicemente a terminare una scheda in palestra fintanto che il lavoro mi sballottava da una parte all’altra del mondo. Diverso è il discorso delle vacanze, ma, le persone che stanno affrontando dei sacrifici e non vogliono concedersi “pericolose” pausa vacanziere, hanno tutto il diritto di riuscire a mantenere il proprio stile di vita anche in vacanza.
Il trucco è KEEP CALM AND USA IL BUON SENSO!
Fai domande intelligenti
Se sai già dove stai per andare, vai on line e contatta le strutture:
C’è una palestra?
Apparentemente ci sono palestre ovunque, ma è sempre il caso di fare qualche ricerca per verificare tutto prima di partire.
Come si mangia in zona?
Qualità e quantità del cibo sono ovviamente cruciali. Soprattutto se vai in un resort, partecipi a una crociera o a una qualsiasi di quelle situazioni “all inclusive” e sempre il caso di chiedere come risolvere le tue restrizioni alimentari (servono latte scremato o di soia? e il cibo a basso contenuto di sodio?).
Pianifica i tuoi pit stop
Quando viaggi “on the road” è bene pianificare degli spuntini salutari e pensare in modo creativo a come fermarti in qualche posto dove poter fare una piccola camminata ogni tot. Controlla on line tutte le info sulle aree di servizio per capire se sono vicine a dei potenziali percorsi pedonali (già che ci sei, informati pure su come tengono i bagni…).
E quando parti in aereo? Controlla sempre le opzioni più salutari: alcune compagnie, per esempio, offrono eccellenti snack o pasti con pochi grassi o, addirittura, hanno i menù FAT FREE.
Autore: Francesca Spaventa