Alcuni ricorrono alle diete fai da te, altri si affidano a un nutrizionista, altri ancora si iscrivono in palestra continuando a mangiare come prima…
Ciò che conta è perdere peso, poco importa se non viene rispettata la Salute, che invece è la prima buona motivazione per iniziare un percorso di educazione alimentare.
1) Rispetta la Tua salute!
La salute viene definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come uno stato di completo benessere psico-fisico; non è pertanto la sola esclusione di malattie, ma uno “star bene” con il proprio corpo e con sé stessi.
Perdere peso, seguendo consigli logici e razionali, comporta un ritrovarsi con se stessi, combattendo eventuali patologie in atto e preservando il bene più prezioso che abbiamo: la nostra Salute!
2) Migliora la qualità della tua vita!
Perdendo peso, possiamo rientrare in un vecchio vestito che non indossavamo più o sederci più comodamente tra i sedili della metro, senza disturbare chi siede accanto a noi. Possiamo abbassarci per allacciare le nostre scarpe più comodamente e correre dietro ai nostri figli o nipoti senza fatica.
Ogni gesto quotidiano, prima impossibile, può diventare semplicemente “normale” solo rimettendosi in riga e perdendo i chili di troppo.
3) Sii felice!
La felicità e il sorriso con cui ci accostiamo al cibo, che non è un semplice bisogno fisiologico, ma bensì un fatto culturale e conviviale, sono il frutto di un percorso di educazione alimentare. Se impariamo a non cedere ad ogni tentazione, ad ogni richiamo della credenza, impariamo a razionalizzare i nostri spuntini extra e di conseguenza a beneficiarne sarà proprio il nostro peso!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314