Preferiamo frutta e ortaggi di stagione per salvaguardare la Natura e noi stessi.
Anche la natura si risveglia a Primavera regalandoci alcuni dei frutti, degli ortaggi e delle verdure che rompono la routine della nostra alimentazione, sostituendo zuppe e minestroni tipici dell’Inverno.
La stagione primaverile ci regala i primi cenni di alcune delle verdure più amate: peperoni, melanzane e zucchine, cetrioli, carciofi e spinaci, senza dimenticare il ritorno, tra la frutta, delle fragole e delle pesche, che anticipano l’estate.
Siamo ormai abituati a vederli nei banchi di frutta e verdura in modo continuo, colpa delle coltivazioni nelle serre e dell’uso e dell’abuso dei pesticidi, ma è in questa stagione che la Natura ce li regala!
Soffermandoci sui colori, notiamo un arcobaleno di sfumature: si passa dal rosso delle fragole e dei peperoni al viola delle melanzane, senza dimenticare il verde degli spinaci e il giallo dei peperoni!
Ogni colore è anche indicatore della presenza di vitamine, di cui dobbiamo fare riserva dopo il passaggio dell’inverno, che ha messo a dura prova il nostro sistema immunitario.
Assecondare la natura e i suoi colori significa preservare la nostra salute: frutta e verdura, colte nel pieno della loro stagione, custodiscono ancora tutte le loro caratteristiche nutritive, dalle Vitamine ai Sali minerali, indispensabili per il nostro Corpo e non possiamo trascendere da questo, se vogliamo arrivare proteggere noi stessi dagli affanni dell’età che avanza.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314