Varie scuole di pensiero riguardo al momento in cui è meglio assumere frutta
Ci sono varie scuole di pensiero riguardo al momento in cui è possibile assumere frutta: dopo il pasto o agli spuntini?
Personalmente, in qualità di nutrizionista, raccomando sempre la frutta agli spuntini di metà mattina e di metà pomeriggio, così da aiutare a spezzare la fame, rispettando però la Salute e assumendo un alimento poco calorico, ma molto vitaminico, in grado di aiutare il nostro metabolismo a riattivarsi ed evitando di assumere cibi grassi, come snacks dolci o salati per spezzare le lunghe ore che separano colazione e pranzo e pranzo e cena.
Spesso consiglio l’assunzione di frutta o frullati o centrifugati di frutta e ortaggi a colazione, così da poter fare scorta di vitamine, minerali ed energia appena svegli, aiutando il nostro sistema immunitario a rafforzarsi.
Il motivo per cui non è consigliato assumere frutta dopo i pasti è per la presenza di zuccheri che tendono a fermentare e rallentano la digestione; tuttavia questa motivazione non è accettata da tutti gli esperti del settore, che la ritengono più una “vecchia credenza popolare”.
In realtà è sempre meglio assumere frutta LONTANO dai pasti, a colazione o agli spuntini e lasciar spazio ad altri cibi nel pranzo e nella cena. In questo modo avremo sempre il nostro dolce e naturale snack a disposizione per i nostri spuntini ed eviteremo interferenze nella digestione degli alimenti ai pasti principali.
Per tutte queste motivazioni: non dimentichiamo gli spuntini, che spezzano la nostra routine e non dimentichiamo di farli con la frutta!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314