Sentiamo sempre più spesso parlare in modo negativo di carne rossa ma capiamo perché bisogna ridurne il consumo.
La piramide alimentare mediterranea, che ha subito alcune revisioni nel corso degli anni, a seguito dei profondi cambiamenti nelle abitudini alimentari dell’italiano, vede proprio in cima al consumo di alimenti, questo discusso e costoso cibo, ovvero la carne rossa, che ha popolato la nostra tavola con crescente aumento dal dopoguerra in poi. La causa è probabilmente da ricercare nel boom economico e, ancora una volta nella globalizzazione, che ha reso più accessibile l’acquisto di questo prodotto, in passato ritenuto “il cibo dei ricchi”.
Tra le spiegazioni scientifiche che avvalorano l’ipotesi di correlazione tra patologie di una certa gravità al colon-retto e consumo di carne rossa, una nuova ricerca arriva dall’Arizona State University, che ha scoperto un fattore, il PPAR delta, necessario alla progressione di tali patologie.
Le altre ricerche hanno inoltre dimostrato che: consumare 140 gr al giorno di carne rossa porta a un aumento del rischio del 17% di tumore all’intestino, rispetto al non consumarne; 140 gr giornalieri di carne lavorata aumentano del 34% il rischio dell’insorgere della malattia, rispetto alla carne rossa non lavorata.
Non dimentichiamo che il tutto, combinato con uno stile di vita sedentario, unito al consumo di alcol e abuso di fumo di sigarette, dolci e zuccheri, incrementano il rischio di ammalarsi.
Una valida alternativa ai grassi saturi e alla proteine animali potrebbero essere quelli vegetali, che si ricavano dai legumi. A questo scopo non dimentichiamo che i nostri nonni, seguaci di una saggezza popolare, frutto anche della povertà del tempo, hanno cresciuto intere e longeve generazioni di figli a pasta e fagioli, un piatto che adesso raramente consumiamo.
La nostra Salute sta nel ritorno alle origini? La decisione ancora una volta spetta alle nostre coscienze!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314