Concediti uno strappo…senza eccessi!
Così, mi sono messa ai fornelli per voi e, improvvisando con quello che avevo in casa, ho realizzato una ricetta – più o meno light – per tutti coloro che sono a dieta e che ogni tanto hanno bisogno di una ricompensa gratificante, ma senza esagerare troppo.
Vi assicuro: il risultato è garantito e quel pizzico di cacao amaro in aggiunta alla ricetta non vi farà di certo sentire la mancanza degli altri ingredienti, omessi per ovvi motivi.
Procediamo, dunque, elencando gli ingredienti necessari per realizzare 12 muffin.
Occorrono:
- 300 gr di farina;
- 250 gr di ricotta;
- 200 gr di zucchero di canna;
- due cucchiai rasi di cacao amaro (a vostra scelta, ma ve lo consiglio vivamente);
- un pizzico di sale;
- 80 gr di olio di semi;
- una bustina di lievito;
- gocce di cioccolato (anche qui a vostra a scelta, io ho usato quelli al cioccolato bianco);
- una bustina di vanillina;
- un bicchiere di latte (se necessario);
Procedimento
In una ciotola cominciate a sbattere a media velocità la ricotta con l’olio di semi fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Successivamente aggiungete a filo lo zucchero di canna e continuate finchè non si sarà sciolto del tutto. Di qui aggiungete i due cucchiai rasi di cacao amaro, il pizzico di sale e l’aroma alla vaniglia. Nel frattempo setacciate insieme la farina con il lievito ed aggiungetelo poco alla volta al composto. Se necessario aggiungete un pochino di latte, la quantità è a occhio, ma il composto finale non deve assolutamente essere liquido. Deve somigliare ad una mousse. Di qui suddividete in 12 pirottini il vostro composto e infornate in forno statico a 180°C per circa 30 minuti. Ovviamente, fa fede la prova stecchino: se ne uscirà asciutto allora sono pronti.
Il vantaggio di questa ricetta oltre ad essere molto semplice è anche pratico, perché si presenta già in monoporzioni, per cui vi sarà più facile contenervi. Inoltre, essendo più o meno light non avrete i classici rimorsi del dopo abbuffata. Adatti per la merenda o per la colazione si conservano molto bene fino a cinque giorni in luogo fresco ed asciutto. Se preferite potete metterli anche in frigo.
Deborah Zuccherofino
Vai alla Pagina Facebook “Dolcezze di Zuccherofino”