La Curcuma si presta ad essere una delle spezie migliori tra gli alleati del mantenimento della nostra Salute
La Curcuma è una pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae; è anche conosciuta come zafferano delle Indie e tra le varie piante appartenenti al genere, quella più adoperata è la Curcuma longa.
Per il suo caratteristico e luminoso colore giallo, è adoperata come spezia, colorante alimentare e colorante naturale dei tessuti. Vi sono ancora alcuni paesi dell’India in cui, nel corso della cerimonia nuziale, la donna promessa sposa si presenta all’altare con una collana prodotta dalla radice di questa Pianta.
Alcuni studi, effettuati presso l’Università della California, hanno dimostrato il ruolo protettivo e preventivo di questa pianta, avrebbe infatti un ruolo contrastante e inibitorio sugli enzimi coinvolti nelle fasi inziali di sviluppo di serie patologie.
Ad oggi si hanno prove certe sul ruolo antiinfiammatorio e antisettico di questa pianta, adoperata per insaporire le pietanze, conferire un colore gradevole alla vista e al palato e allo stesso tempo favorire la corretta digestione, contrastando i disturbi gastrointestinali. E’ stato inoltre riconosciuto anche un ruolo antiossidante nei confronti dei radicali liberi dell’ossigeno, coinvolti nell’invecchiamento e nella promozione dello stress.
Per tutte queste caratteristiche così importanti e benefiche, attualmente riconosciute in tutto il Pianeta, la Curcuma si presta ad essere una delle spezie migliori tra gli alleati del mantenimento della nostra Salute.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314