Il limone visto come alleato della nostra salute
Il suo alto contenuto in acido citrico rende questo vegetale capace di rigenerare le cellule; l’azione combinata dell’acido citrico con la vitamina C, isolata per la prima volta proprio in questo agrume, lo rende un potente antiossidante, antiinfiammatorio, dal potere contrastante l’invecchiamento cellulare.
Il limone contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) a favore del colesterolo buono (HDL), contribuendo nella prevenzione dell’arteriosclerosi.
Ha un’azione preventiva sui reumatismi, artrite e gotta, contrasta i sintomi influenzali, ha un’azione antibatterica e disinfettante e la presenza dell’acido citrico lo rende un potente depurativo naturale del tratto gastro- intestinale.
La sua assunzione quotidiana aiuta a rafforzare il sistema immunitario, rendendo il nostro corpo più reattivo contro gli agenti esterni.
Numerose ricerche confermano inoltre il suo potere anti-tumorale legato alla sua capacità di contrastare l’avanzamento delle cellule tumorali.
Si consiglia la sua assunzione ogni mattina, prima di colazione: il succo di mezzo limone combinato con mezzo bicchiere di acqua tiepida aiuta a beneficiare di tutte queste proprietà.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314