Per prepararsi al meglio al cambio di stagione, la nostra Alimentazione deve essere mirata e variegata al fine di rafforzare le nostre difese immunitarie.
L’estate è passata e il nostro organismo si prepara ad affrontare l’Inverno, attraverso la stagione autunnale, piena di incertezze climatiche, che inevitabilmente si ripercuotono sulle nostre scelte alimentari.
L’aria diventa ogni giorno più fresca e il clima più piacevole, spazzando via il calore e l’afa estiva.
Per prepararsi al meglio al cambio di stagione, all’arrivo del grande freddo ed evitare di imbattersi nelle prime influenze stagionali, la nostra Alimentazione deve essere mirata e variegata al fine di rafforzare le nostre difese immunitarie.
L’Autunno ci permette di portare a tavola un arcobaleno di colori variegato!
Gli alimenti che caratterizzano questa stagione hanno tonalità calde e sono particolarmente ricchi di vitamine antiossidanti, che esercitano un’azione sul benessere completo della persona.
Frutta e Verdura sono certamente tra i cibi più indicati per la protezione della
Salute, ma è necessario consumarli rispettandone tempi e Stagionalità.
L’Autunno ci regala: arance e mandarini, verdure a foglia larga, funghi e legumi, zucca gialla e carote.
Queste ultime, ad esempio, in linea con i caldi colori autunnali, sono particolarmente ricche di Vitamina A e di Vitamina C, amiche del Sistema immunitario e importanti nella prevenzione di infezioni da parte di agenti esterni. Il loro caratteristico sapore dolciastro le rende particolarmente adatte a preparare primi piatti deliziosi: pensiamo a un buon risotto a base di zucca gialla, con foglie di prezzemolo e aromatizzato al curry, che oltre a conferire una colorazione giallastra, è una spezia che cura e aiuta il nostro sistema digerente.
Tutti noi sappiamo che la classica spremuta di arance è un concentrato di Vitamina C o acido ascorbico, che esercita un’azione protettiva sul nostro organismo, ma ricordiamoci di consumarla nel medesimo tempo in cui è stata preparata, affinché non perda le sue pregiate proprietà. Possiamo inoltre preparare un’insalata a base di arance e finocchi, condita con olio e limone, sfruttando e unendo le proprietà diuretiche e depurative di una verdura al potere curativo di un frutto.
Attenzione alle Castagne e ai Marroni, che, con il loro colore caldo, che ricorda la Terra, spesso allietano il fine pasto di molti italiani. In realtà, per il loro alto contenuto in carboidrati complessi e per il loro valore nutrizionale, si prestano bene a sostituire i primi piatti o i contorni a base di patate, ma non sono adatti a essere consumati come dessert. Pertanto un invito a moderarne l’assunzione, soprattutto dopo aver consumato un ricco pasto.
Sfruttiamo il colore caldo delle verdure autunnali per dare gioia alla nostra tavola e aiuteremo anche il nostro umore, abituato ai soliti monotoni piatti.
Con l’Arrivo dell’autunno, stagione di transizione, ci sentiremo in sintonia con le sfumature della Terra e la preparazione, unita alla presentazione di pietanze che sfruttino queste meravigliose tonalità di colori, saranno un valido aiuto per il nostro completo benessere, che va dalla Testa allo Stomaco, passando per il Cuore.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto