Una ricetta golosa, ma non peccaminosa…
La Torta degli Angeli è un dolce tipico americano, molto comune, ma al tempo stesso particolare. A partire dalla consistenza. Tre sono gli ingredienti che la caratterizzano – farina, albume e zucchero – e per di più può essere aromatizzata a proprio gusto.
L’unica accortezza è quella di farla raffreddare a testa in giù, per evitare il collasso una volta sfornata: vi aiuterà a mantenere la consistenza tipica del dolce.
Vi assicuro vi sembrerà di mangiare una fetta di Paradiso!
E’ una torta che si presta a qualsiasi tipo di farcitura, ma per chi è attento alla linea è l’ideale per non avere rimorsi. Sembra quasi diabolica…!
La fase di preparazione è molto semplice, ma procediamo con ordine elencando gli ingredienti.
Occorrono:
150gr di farina;
180gr di zucchero semolato setacciato;
10 albumi a temperatura ambiente;
aroma vaniglia, o buccia di limone grattugiata, o aroma mandorle…. Fate vobis
un cucchiaino e mezzo di cremor tartaro (reperibile in farmacia o al supermercato);
una presa di sale;
tortiera a ciambella molto alta (perché crescerà veramente taaanto)
Cominciate nel montare a neve fermissima gli albumi con l’aggiunta di un pizzico di sale. Successivamente, aggiungete a filo lo zucchero setacciato. Noterete che dopo pochi minuti la meringa diventerà lucida. A questo punto, aggiungete l’aroma a vostra scelta e spegnete le fruste. Aggiungete poco per volta la farina e il cremor tartaro setacciati insieme ed amalgamate il tutto aiutandovi con una spatola di legno. Fate attenzione a non smontare troppo la meringa. Mescolate dal basso verso l’alto con movimenti circolari. Una volta pronto l’impasto, ponetelo in una teglia molto alta per evitare che fuoriesca durante la cottura e infornate a 150°C per 50minuti. Dopo 40 minuti è comunque possibile aprire il forno e fare la prova stecchino. Una volta cotto lasciate riposare per cinque minuti a forno spento. Sfornate e fate raffreddare a testa giù il vostro dolce.
Raccomandazioni: NON imburrate la teglia altrimenti, in fase di raffreddamento, quando andrete a capovolgere il vostro dolce, vi cadrà a terra.
Mettete il programma del vostro forno a statico, non usatelo MAI ventilato.
Risultato garantito!!!