Velocissima da preparare, è un ottimo antipasto ma anche un valido e particolare contorno per piatti di carne se accompagnata con i giusti ingredienti.
Parliamo dell’insalata di arance, propria del periodo invernale, perché le arance sono frutti di stagione e apportano vitamina C fondamentali per combattere i rigori dell’inverno.
Velocissima da preparare, è un’ottimo antipasto ma anche un valido e particolare contorno per piatti di carne se accompagnata con i giusti ingredienti.
Ricetta molto cara alla tradizione palermitana, è un classico che colora le tavole invernali siciliane.
Un connubbio di sapori sicuramente particolare, ma che al primo assaggio convince anche i più scettici.
Come si prepara
Prendete delle belle arance succose, sbucciatele completamente, cercando di raccogliere il succo che si formerà.
Togliete anche tutta la la pellicina bianca, che darebbe all’insalata un gusto un pò troppo amaro.
A questo punto prendete gli spicchi e tagliateli a cubetti, oppure se volete una variante, tagliate l’arancia a fette non troppo sottili.
Ponete quindi il tutto all’interno di una insalatiere o su di un piatto piano, a seconda se avete fatto dei cubetti o delle fette.
A questo punto, passiamo al condimento!
Qui abbiamo diverse soluzioni a seconda dei gusti e del tipo di portata.
- Prima alternativa è il piatto tipico siciliano, che fa della sua forza la qualità sensazionale delle arance, prevede aggiunta di scalogno e acciughe sottolio irrorate generosamente con olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
- La seconda validissima alternativa prevede invece l’aggiunta di olive nere e pezzetti di finocchio, affiancando dei bocconcini di mozzarella dell’insalata verde o meglio ancora il radicchio trevigiano.
- La terza che vi proponiamo prevede aempre con il finocchio e le olive, ma in questo caso provate ad accostare dei pezzetti di filetto di baccalà cotto in padella con l’alloro.
- La quarta ed ultima alternativa che vi proponiamo oggi, è la versione utile a presentare in tavola un piatto più raffinato e ricercato. Possiamo aggiungere noci o mandorle tritate grossolanamente sempre accompagnati da oline nere a pezzetti.
In ogni caso preparare per condire il tutto preparate un emulsione di olio extravergine d’oliva, aceto balsamico e succo d’arancia raccolto nelle operazioni precedenti e un pizzico di sale e di pepe.
Vedrete che delizia!
La redazione di Roma Wellness