Arriva il freddo, come cambiare l’alimentazione. Alimenti di stagione.
La richiesta di cibi più conditi e più saporiti è dettata dalla natura che ci circonda e anche dalla richiesta del nostro corpo, che si prepara ad affrontare l’inverno e le influenze stagionali.
Il primo consiglio è quello di assecondare la natura e scegliere la frutta e la verdura di stagione per preparare piatti prelibati e, allo stesso tempo, leggeri e salutari.
La zucca gialla, spesso associata alla festività di Halloween e tipica della stagione, è molto ricca di vitamina A. Adoperiamola per preparare primi piatti prelibati, unita al prezzemolo e al parmigiano, come un risotto o una pasta alla zucca oppure vellutata di verdure color arancio, preparate utilizzando carote, zucca e una patata per legare le verdure. Possiamo anche prepararla al forno con olio extravergine d’oliva e prezzemolo, per accompagnare secondi piatti.
Via libera all’utilizzo dei legumi: zuppe miste di fagioli, ceci e lenticchie sono molto nutrienti e ci offrono calore e sapore. Fonte di vitamine e sali minerali e preziose proteine di origine vegetale, possono essere assunte come piatto unico, abbondante e salutare.
E’ tempo anche di minestre e minestroni, che possiamo preparare scegliendo esclusivamente tutta la verdura di stagione o unendo le proteine vegetali dei legumi e i carboidrati delle patate e della pasta. Così un semplice misto di verdure può diventare, con l’aggiunta del giusto ingrediente, un pasto completo e salutare, molto adatto a giornate di freddo e pioggia.
Buon Autunno e Buon Appetito
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314