Alimento molto ricco di sali minerali, quali ferro, fosforo, magnesio, rame, calcio e aminoacidi essenziali e vitamine del gruppo B.
Ciò che noi comunemente utilizziamo di questa antica e preziosa pianta, sono i semi ovali e piatti, da cui si ricava un olio benefico.
L’olio di sesamo è molto utilizzato nell’arte del messaggio così come nell’alimentazione per le sue molteplici caratteristiche.
Nel massaggio si utilizza per le sue proprietà preventive contro le infezioni fungine e batteriche , antinfiammatorie naturali, energizzanti, rassodanti, defaticanti e per dare sollievo alla pelle colpita da eczema solare, nonché nella prevenzione del melanoma.
Nell’alimentazione è utile per la sua azione ipotensiva e ipoglicemica e per la sua proprietà antiossidante legata alla presenza della sesamola e della sesamolina.
E’ molto ricco di sali minerali, quali ferro, fosforo, magnesio, rame, calcio e aminoacidi essenziali e vitamine del gruppo B.
I semi di sesamo, utilizzati per dare sapore ad alcune pietanze oppure per creare barrette o pane al sesamo, conferiscono sazietà e nutrimento vitale.
Sono tuttavia noti casi di allergie ai semi della pianta.
Troviamo spazio anche per questo cibo nella nostra alimentazione e nella scelta dei nostri cosmetici, andando incontro alla natura.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314