Per tutte le sue caratteristiche è considerata un Super Cibo, che integra perfettamente l’alimentazione di tutte le fasce di eta di uomini, donne e bambini, sia sportivi che sedentari.
E’ spesso sulla bocca di tutti, ma sono davvero in pochi a conoscerne le proprietà che le attribuiscono la caratteristica di “Supercibo”.
La Quinoa è dotata di straordinarie potenzialità, legate alle sue caratteristiche nutrizionali, da cui trae beneficio tutto il nostro corpo e, in modo particolare, il sistema cardiocircolatorio, l’intestino e i muscoli.
Sotto il profilo nutrizionale, la Quinoa è una valida alternativa alle proteine di origine animale ed è particolarmente ricca di due aminoacidi essenziali: la lisina e la metionina, coinvolta nell’attività metabolica dell’ormone insulina.
E’ un alimento completo che apporta: carboidrati, proteine, fibra e soprattutto pochissimi grassi, per un totale di 350 kcal per grammo.
E’ fonte di vitamine antiossidanti importantissime, come la vitamina E e la Vitamina C. Tra i minerali troviamo invece il Magnesio, alleato delle donne e dello stress psicofisico e il fosforo, coinvolto in numerose attività metaboliche della donna e dell’uomo.
Per tutte le sue caratteristiche è considerata un Super Cibo, che integra perfettamente l’alimentazione di tutte le fasce di età di uomini, donne e bambini, sia sportivi che sedentari.
E’ un alimento dotato di versatilità in cucina: la possiamo sostituire alla pasta, al cous cous oppure utilizzare per accompagnare un secondo piatto.
Basta solo scoprire le numerose ricette che possiamo trovare sui libri di cucina o su internet per cominciare ad adoperarla nella nostra alimentazione, a beneficio della nostra Salute.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314