L’elenco degli errori che commettiamo giornalmente e’ infinito, ma prendere atto di questi tre e’ gia’ sufficiente per attuare una rivoluzione alimentare!
Molti articoli pubblicati su riviste scientifiche e testi scritti da validi medici e nutrizionisti sottolineano l’importanza di correggere le abitudini alimentari, allo scopo di prevenire patologie future.
Tuttavia, questo non è stato e non è attualmente sufficiente e l’aumento dell’indice di obesità, che in Italia ha raggiunto un’incidenza pari al 10% circa, lo dimostra.
Il primo errore da correggere, comune ad adulti e bambini è la colazione: è il momento più importante della giornata e gli alimenti che la compongono ci danno l’energia per vivere la giornata con forza ed entusiasmo. I bambini tendono a saltare questo pasto e gli adulti a consumare voracemente e in tempi brevissimi la loro colazione!
E’ molto importante, invece consumare una colazione sana a base di una bevanda proteica come il latte, unito a delle fette biscottate con miele o marmellata. In sostituzione si possono adoperare: cereali, pane integrale, frutta e tanto altro, purché il consumo avvenga in tempi moderati e non velocemente come comunemente accade!
Secondo errore, di notevole importanza, è saltare gli spuntini! A metà mattina e a metà pomeriggio il nostro corpo necessità di carburante per evitare cali di zucchero, nocivi alla nostra attenzione e alla nostra salute. Non dimentichiamo di consumare un frutto di media dimensione o una macedonia di frutta mista o uno yogurt. Per i più piccoli, al frutto si aggiunge un piccolo panino a metà mattina e una merenda a base di fette biscottate o di biscotti integrali, evitando snack o merendine preconfezionate, povere di nutrienti e ricchi in grassi.
Terzo errore: abbondare con i condimenti! E’ un errore comune eccedere nell’uso di olio d’oliva o burro. Possiamo condire le nostre pietanze adoperando le spezie, che oltre ad insaporire i nostri piatti, non danno calorie ma regalano sapore. Di norma si consiglia l’uso di due cucchiai di olio d’oliva al giorno e si sconsiglia pienamente l’uso di burro, strutto o lardo in cucina.
L’elenco degli errori potrebbe continuare all’infinito, ma prendere atto di questi tre è già sufficiente per attuare una rivoluzione alimentare!
Cambiare le abitudini a tavola significa cambiare il nostro stile di vita e questo è molto importante per i più piccoli, per salvaguardarli dalle conseguenze dell’obesità dilagante, che aumenta ogni giorno di più, senza nulla venga fatto per combatterla.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314